Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Tirocini in Svezia

Svezia


caricato il  04.02.2021 in   Lavorare In Europa

In Svezia lo stage è denominato praktik ed è strettamente legato al percorso scolastico, in quanto viene realizzato sin dalla scuola superiore, dove sono previsti diversi programmi professionali che includono attività pratiche sul posto di lavoro (Apu - Arbetsplatsförlagd utbildning). In questo Paese il legame tra il mondo dell’istruzione ed il mondo del lavoro è molto stretto: tutti gli studenti prendono parte a visite aziendali guidate durante il periodo formativo. Possono realizzare uno stage gli studenti che frequentano il Gymnasieskolan (la scuola superiore), gli studenti universitari e i laureati anche di altri Paesi UE, nonché gli adulti in formazione. La durata dello stage può variare in base agli accordi presi dal tirocinante con l’organizzazione ospitante (azienda, associazione, ecc.) e con la struttura promotrice (centri di formazione, scuole secondarie a vocazione soprattutto professionale, college e università) secondo quanto previsto dai singoli programmi di studio o di scambio (per gli stage internazionali).

Si va da un minimo di 2 ad un massimo di 12 mesi per i corsi di alta formazione professionale sia semestrali che triennali, oppure dalle 15 alle 22 settimane per i tirocini fatti all’interno della scuola superiore triennale di tipo tecnico-professionale, fino ad un semestre per il tirocinio svolto all’interno di un determinato percorso universitario. In Svezia è anche in vigore un programma di politiche attive chiamato “Garanzia di lavoro per i giovani”, rivolto ai disoccupati dai 16 ai 25 anni, che prevede tirocini della durata massima di tre mesi.

Per saperne di più si visiti il sito www.ungajobb.se oppure si scarichi la guida in svedese Jobbguide för unga. Grande successo ha avuto inoltre il “Young Potentials Program – YPP”, che ha dato l’opportunità a giovani laureati svedesi dai 25 ai 29 anni di fare interessanti esperienze di stage di 3-6 mesi in aziende come IKEA, TeliaSonera e Telleborg, combinate con 1 mese in un’organizzazione no profit.

Riferimenti legislativi/Regolamentazione

Anche se in Svezia non vi è una legislazione specifica sui tirocini, si può fare riferimento per quelli svolti durante il college o l’università, al Decreto 2039/2010 che disciplina i vari percorsi formativi dell’istruzione superiore, preceduto dal DL 100/1993, nella cornice della Legge-quadro sul tema 1434/1992, il cui ultimo aggiornamento risale al luglio del 2011 (www.hsv.se/lawsandregulations.4.5161b99123700c42b07ffe3904.html).

La Legge quadro sull’ambiente di lavoro (www.av.se/inenglish/lawandjustice/workact/) afferma che le persone in formazione, e di conseguenza i tirocinanti, sono considerati alla stregua di impiegati, anche se non sono assunti. Il tirocinante deve svolgere le proprie attività con diligenza, ha diritto ad un tutor preparato in grado di orientarlo e guidarlo durante il suo lavoro ed è coperto da un’assicurazione contro gli infortuni (www.av.se/dokument/inenglish/broschures/adi_043eng.pdf).


Promotori

In Svezia i principali promotori di tirocini sono le scuole superiori, i college e le università. Queste ultime sono un punto di riferimento non solo per gli studenti svedesi che aspirano a fare uno stage in patria o all’estero, ma anche per gli studenti stranieri che desiderano abbinare ai propri studi un tirocinio in Svezia. Possono essere enti promotori anche le associazioni studentesche, le camere di commercio, le fondazioni private e le stesse aziende.


Documentazione richiesta

Gli studenti stranieri che vogliono fare uno stage in Svezia devono essere iscritti presso un’istituzione universitaria oppure essere stati accettati da un’azienda. Gli stagisti devono avere un’assicurazione sanitaria e devono dimostrare di disporre di sufficienti mezzi di sostentamento, nel caso in cui lo stage non sia remunerato.


Rimborso spese e investimento personale

Il tirocinio previsto obbligatoriamente durante un percorso di studi superiori non è remunerato, in quanto gli studenti beneficiano comunque di compensi governativi (www.sweden.se/eng/Home/Education). Se lo stage è pagato, il compenso viene stabilito con il datore di lavoro, tenendo conto degli accordi contrattuali tra sindacato e associazioni di categoria. Dato l’alto costo della vita in Svezia, l’investimento personale dovrebbe attestarsi intorno agli 800-1000 euro al mese.


COSA FARE PER TROVARE UN’AZIENDA

  • La candidatura libera

Chi intende fare uno stage in Svezia può contattare direttamente l’Arbetsförmedlingen(www.arbetsformedlingen.se, con una sezione in inglese) ossia l’Ufficio di collocamento presente in ogni comune. Si visitino anche i siti www.traineeguiden.se (con una piccola sezione in inglese) e www.traineeprograms.com, all’interno dei quali è possibile trovare numerose opportunità di stage, quasi sempre finalizzati all’assunzione, in grandi aziende multinazionali svedesi e non. Gli stage promossi dalle aziende iscritte a questi portali di solito sono molto ben organizzati in quanto seguono un determinato protocollo, durano al massimo 12 mesi e prevedono un certificato formale al termine del tirocinio; garantiscono inoltre un effettivo training on the job, quasi sempre realizzato all’interno di diverse posizioni lavorative e seguito giornalmente da un tutor o mentor dedicato. Un altro sito utile è  www.ihipo.com (High Potential network) è una piattaforma virtuale creata in Svezia che collega studenti e giovani professionisti con potenziali aziende ospitanti svedesi e non.

Numerose sono inoltre le offerte pubblicate su internet dalle stesse aziende: si visitino i siti www.100.nu/jobb.htm (che raccoglie i link di altri siti specializzati nella ricerca di lavoro) e gulasidorna.eniro.se, dove sono disponibili oltre 400.000 indirizzi di aziende svedesi.

Si consulti, infine, il sito della Sikta (www.sikta.se), un’agenzia di lavoro che mette in vetrina opportunità soprattutto per figure specialistiche e manager in tutti i settori economici sia in ambito privato che pubblico.

 

I SETTORI PIÙ DINAMICI

TELECOMUNICAZIONI (TELIASONERA) ■ ELETTRONICA/BIOTECNOLOGIE ■ INDUSTRIA MECCANICA E AUTOMOBILISTICA (VOLVO) ■ INDUSTRIA CHIMICA (TELLEBORG) E FARMACEUTICA ■ INDUSTRIA AEROSPAZIALE ■ INDUSTRIA METALLURGICA E MINERARIA ■ INDUSTRIA DELLA CARTA E DEL LEGNO ■ PRODUZIONE MOBILI E COMPLEMENTI D’ARREDO (IKEA)

 

Contatti

INDIRIZZI UTILI

Ambasciata di Svezia in Italia 
piazza Rio de Janeiro, 3 – IT-00161 Roma – tel. 06441941 - fax 0644194760 – 
email: ambassaden.rom@foreign.ministry.se – www.swedenabroad.com/it-IT/


Ambasciata d’Italia in Svezia – Oakhill, Djurgården Djurgårdsvagen, 174 – SE-11521

Stoccolma – tel. 0046854567100 fax 004686600505 – info.stockholm@esteri.it


Camera di Commercio italiana per la Svezia – Karlavägen, 100 – SE-10451 Stoccolma

tel. 0046686112540 fax 004686112542 – info@italchamber.se – www.italchamber.se


Euroguidance Sweden – International Programme Office – PO Box 22007 – SE

10422 Stoccolma – tel. 004684537200 – euroguidance.sweden@programkontoret.se

www.programkontoret.se

 

ALCUNE AZIENDE ITALIANE PRESENTI SUL TERRITORIO

■ Alessi (www.alessi.com – distribuzione/vendita oggettistica design)
■ Finmeccanica Group - Ansaldo (www.ansaldo-sts.com – sistemi di segnaletica ferroviaria)
■ Armani Group – Emporio Armani (www.emporioarmani.com – vendita abbigliamento e accessori)
■ Autogrill (www.autogrill.com – ristorazione aeroportuale)

■ Barilla Group – Wasa Group (www.barillagroup.com  – produzione/distribuzione/vendita prodotti alimentari)

■ Brembo (www.brembo.com – sistemi frenanti per auto e motocicli)

■ Brevini (www.brevini.se – produzione riduttoriepicicliodali)

■ Chemiplastica (www.chemiplastica.com – produzione termoindurenti)

■ Coesia Group (www.nordenmachinery.com - produzione macchinari per riempimento/confezionamento tubi cosmetici, farmaceutici, alimentari, ecc.)

■ Danieli (www.danieli.com – produzione macchinari per industria mineraria e acciaierie)

■ Diesel (www.diesel.com – distribuzione/vendita abbigliamento)

■ Ferrero Group (www.ferrerocareers.com – distribuzione/vendita prodotti dolciari)

■ Fiat Group Automobiles (www.fiatgroup.com – distribuzione/vendita autoveicoli) – Iveco (www.iveco.com  - distribuzione/vendita/manutenzione veicoli commerciali)

■ Flos (www.flos.com  – produzione lampade e illuminotecnica)

■ Gruppo Pam – The Nuance Group (www.thenuancegroup.com – gestione punti vendita aeroportuali)

■ Gucci (www.gucci.com – vendita abbigliamento, calzature, accessori e prodotti in cuoio)

■ Lucchini RS – Lucchini Sweden (www.lucchinirs.it - produzione ruote per ferrovia)

■ Lavazza - Lavazza Nordic (www.lavazza.com/corporate/se – distribuzione caffè e accessori)

■ Luxottica - Luxottica Nordic (www.luxottica.com – distribuzione/vendita occhiali)

■ Lu-Ve Sweden (www.luve.it – produzione di scambiatori di calore)

■ Max Mara (www.maxmarafashiongroup.com – distribuzione/vendita abbigliamento e accessori)

■ Pirelli (www.pirelli.com/tyre/se -  distribuzione/vendita pneumatici)

■ Replay – Stockholm Box (www.replay.it - distribuzione/vendita abbigliamento)

■ Ricchetti Group - CC Hoganas Byggkeramikk (www.cchoganas.se – produzione/distribuzione/vendita ceramiche) 

■ Rino Mastrotto Group–Elmo Leather (www.elmoleather.com – concia e produzione pelle per arredamento e interni di auto, navi, aerei e treni)

■ Safilo Group (www.safilo.com – distribuzione/vendita occhiali)

■ Salvagnini Group (www.salvagninigroup.com – vendita/manutenzione macchine utensili)

■ Smeg (www.smeg.se – distribuzione/vendita elettrodomestici)

■ Sorin Group Sorin Group Scandinavia (www.sorin.com – distribuzione/vendita tecnologia medica per cardiopatici) 

 

Per un elenco completo delle aziende italiane presenti in Svezia consultare la seguente pagina: 
www.infomercatiesteri.it/presenza_italiana.php?id_paesi=93

 

Scheda tratta da "Manuale dello Stage in Europa" a cura dell'Isfol.

 

Siti di Riferimento

Manuale dello Stage in Europa

Altre informazioni:
1. Se vuoi ricevere in anteprima le nostre News su lavori e concorsi iscriviti gratuitamente alla nostra 
Newsletter o accedi alla pagina Facebook.
2. MIGLIORA IL TUO CURRICULUM - MIGLIORA IL TUO LAVORO - Ricevi subito l'analisi gratuita del Curriculum qui.