Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Lavorare in Spagna

Spagna


caricato il  19.02.2024 in   Lavorare Nel Mondo

La crisi economica ha colpito duramente la Spagna. Con l’aumentare della disoccupazione, i numerosi lavoratori stranieri in Spagna sono diminuiti. Alcuni settori, tuttavia, come il turismo e i settori a esso correlati, hanno resistito bene alla crisi, mentre altri hanno registrato una crescita (tra questi il settore informatico, il settore delle attività artistiche, ricreative e di svago; il settore dell’amministrazione). L’andamento del mercato fa pensare che un’ulteriore crescita dell’occupazione sia probabile nel settore dei servizi, dell’industria e dello sviluppo tecnologico, nonché in ambito agricolo, grazie all’applicazione di nuove tecnologie.

I cittadini che provengono da pesi dell'Unione Europea possono entrare e soggiornare in Spagna per un periodo di tre mesi presentando un documento di identità o un passaporto valido. Questo vale anche per le seguenti nazioni: Svizzera, Norvegia. Islanda e Liechtenstein. Nel caso in cui non si è ancora maggiorenni, a questo documento si richiede un'ulteriore permesso della famiglia.

Se il soggiorno supera i tre mesi, bisogna recarsi presso l'Ufficio Immigrazione della provincia presso la quale si pensa risiedere o presso il commissariato più vicino per richiedere l'iscrizione al Registro Centrale degli Stranieri.

CERCARE LAVORO

Cercare un lavoro in Spagna è impegnativo. Sfruttate tutte le risorse a vostra disposizione (conoscenti, familiari, mezzi di informazione, centri di informazione, associazioni professionali ecc.) oltre che la rete EURES, e attingete a tutta la vostra fantasia e creatività. Se venite in Spagna a cercare lavoro, armatevi di buona pazienza: anche quando un datore di lavoro pubblicizza un posto vacante presso il servizio per l’impiego, non sempre risponde prontamente alle candidature inviate.

Suggerimenti per i candidati 

Il metodo più diffuso per cercare lavoro è inviare un curriculum vitae e una lettera di presentazione. La lettera non deve superare la lunghezza di una pagina e deve essere formata da non più di quattro brevi paragrafi. Dovrebbe essere scritta in maniera semplice, chiara, cordiale e formale. Assicuratevi che sia firmata e che riporti il numero di telefono e l’indirizzo completo. Usate lo stesso carattere, gli stessi margini e lo stesso tipo di carta usati per il CV.

(Fonte: Manuale Eures PRONTI A PARTIRE?)

Di seguito alcuni link di siti che pubblicano annunci di lavoro.

Servicio Público de Empleo Estatal (SEPE): www.sepe.es

Fonte: www.portaledeigiovani.it

Altre informazioni:
1. Se vuoi ricevere in anteprima le nostre News su lavori e concorsi iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter o accedi alla pagina Facebook.
2. MIGLIORA IL TUO CURRICULUM - MIGLIORA IL TUO LAVORO - Ricevi subito l'analisi gratuita del Curriculum qui.