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SMART WORKING NELL'INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

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caricato il  24.08.2021 in Pordenone

OBIETTIVI 

Con la pandemia, molte aziende si sono trovate ad inserire per necessità il modello del “lavoro da casa” che troppo spesso, in modo errato, viene poi tradotto con il termine inglese Smart Working.

Lo smart working richiede un approccio consapevole all'organizzazione del lavoro. 
La funzione risorse umane deve interpretare il proprio ruolo in un'ottica di flessibilità e deve essere disponibile a creare maggiori sinergie con il management. 
La tecnologia dovrà essere introdotta secondo un approccio user friendly e declinata in riferimento alle reali esigenze operative dei lavoratori.
L'avvio di questa nuova modalità di cooperazione lavorativa deve essere gestito come un progetto di trasformazione organizzativa, prevedendone fasi, momenti specifici e monitoraggi.
Per accompagnare concretamente il cambiamento di abitudini dei lavoratori, sia manager, sia professional ed addetti, è necessario comprendere a fondo la normativa vigente e predisporre forme di attuazione coerenti con i processi produttivi aziendali.

L'obiettivo del corso è quindi quello di fornire gli strumenti necessari a ridisegnare contenuti, metodi per adottare una formula di Smart Working efficace, efficiente ed economica, ma soprattutto coerente con le necessità, le dimensioni e le caratteristiche di ogni organizzazione.

CONTENUTI

1) SMART WORKING NELL'INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA: 37 ore
- DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI: COME RENDERE PIÙ EFFICIENTE IL TUO LAVORO
*L'organizzazione del lavoro nell'era della digitalizzazione 
*L'ABC del cloud per l'ufficio: accessibilità, sicurezza, collaborazione 

- SMART WORKING: L'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO AGILE IN AZIENDA
*L'organizzazione del lavoro a distanza 
*Nuovi tool per facilitare il lavoro da remoto

- GESTIRE CORRETTAMENTE IL WORK-LIFE BALANCE NELL'ERA DELLO SMART WORKING 
* Pianificare e organizzare in modo efficace il proprio smart working 


2) PROMOZIONE DELLA CULTURA IMPRENDITORIALE LA CREAZIONE D'IMPRESA IMPRENDERÒ: 1 ora
Sistema Integrato di Servizi per lo Sviluppo Imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia - presentazione

3) COMUNICAZIONE E SOCIAL SKILLS: 2 ore
La comunicazione interpersonale e i processi di relazione nella sfera del sociale.

Il corso si concluderà con una prova finale atta a verificare le competenze acquisite.

RIVOLTO A

Il corso si rivolge preferibilmente a imprenditori, direttori del personale, manager, liberi professionisti e consulenti che si occupano di organizzazione aziendale e desiderosi di cogliere tutte le potenzialità del nuovo modo di lavorare da remoto.


Referente: ELISA  SPADARO  
 elisa.spadaro@ial.fvg.it


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Aziende FVG