FVJOB

Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

TECNICHE AVANZATE DI CONTABILITA’

Contabilità


caricato il  03.01.2023 in Pordenone

Perché partecipare

Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per svolgere con un buon livello di competenza le principali attività esecutive dell’area contabile-amministrativa. Appartiene al settore economico-produttivo denominato Area comune e si colloca a livello avanzato, pari a quello della qualifica professionale di Addetto alla contabilità.

Chi può partecipare

Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione all'operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti: - Conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue - possesso delle competenze logico-matematiche di base - possesso di competenze di base a livello contabile-amministrativo - possesso di competenze di base nell’utilizzo di applicazioni per il lavoro d’ufficio.

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG.
Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:

GESTIRE L’INFORMAZIONE E LA COMUNICAZIONE, che ha l’obiettivo di completare la formazione dei partecipanti in materia di uso corretto di attrezzature e dispositivi digitali, con particolare riguardo per l’utilizzo di applicazioni informatiche per la produzione di presentazioni, di piattaforme in rete e per la capacità di individuare, risolvere o segnalare problemi:
La comunicazione scritta e digitale
Dispositivi, attrezzature e reti
Condivisione in piattaforma
Elaborare e trasmettere dati con il foglio elettronico
Realizzare presentazioni

GESTIRE DATI, DOCUMENTI E ARCHIVI, che ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie a operare su archivi documentali digitali, con particolare attenzione per i documenti a carattere contabile e amministrativo e per le applicazioni gestionali che li riguardano:
Archivi digitali locali e on line
Utilizzare applicazioni gestionali per la contabilità

ORGANIZZARE E ORGANIZZARSI, che tratta la progettazione di attività ed eventi, le regole che ci diamo per realizzarli e la traccia che essi lasciano dopo la loro conclusione:
Organizzare riunioni di lavoro e curare la tenuta e la trasmissione degli atti
Organizzare viaggi ed eventi aziendali

GESTIRE I RAPPORTI CON IL SISTEMA FINANZIARIO, che ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per richiedere e utilizzare anticipi su fatture, leasing o mutui:
elementi di matematica finanziaria;
la gestione del conto corrente;
analisi dei movimenti finanziari; immobilizzazioni, capitale circolante, operazioni di gestione, movimenti finanziari vincolati;
determinazione del fabbisogno o eccedenza finanziaria di periodo attraverso i flussi di tesoreria e di capitale circolante netto;
scelta del grado d’indebitamento e della sua struttura;
composizione per tassi (fissi e variabili), per valute e per scadenze;
controllo del capitale circolante;
tecniche di cash management;
gestione del credito commerciale (analisi del DSO, analisi dello scaduto);
gestione del rapporto con la banca, contratti bancari;
il conto corrente in valuta estera;
forme di finanziamento innovative.

PREDISPORRE IL BILANCIO, che ha l’obiettivo di fornire agli allievi le competenze necessarie per effettuare le scritture di rettifica e di integrazione, calcolare l’utile o la perdita di esercizio e collaborare alla predisposizione del bilancio sociale:
Il bilancio d’esercizio
Il bilancio sociale

APPLICARE TECNICHE DI CONTROLLO DI GESTIONE, che ha l’obiettivo di trasmettere al gruppo classe le competenze necessarie per controllare i centri di costo / responsabilità verificando gli scostamenti dai budget assegnati e segnalando la necessità di svolgere interventi correttivi:
struttura e funzione del budget;
centri di costo/responsabilità;
il metodo ABC - Activity Based Costing;
il metodo CPA - Customer Profitability Analisys;
la configurazione del sistema contabile e la codifica dei dati.

 Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro e sulla sicurezza, generale e specifica.

Quanto dura

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi (almeno 6 iscritti). La durata totale è di 600 ore, di cui 284 di stage in azienda

Dove

IAL Friuli Venezia Giulia
Viale Grigoletti 3 Pordenone 

Come partecipare

Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all’ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto. Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l’impiego.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG. A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale. 

Referente del corso

Elisabetta Sais
elisabetta.sais@ial.fvg.it 

Info

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/  
per questo annuncio contattare:
Aziende FVG