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Corso gratuito: TECNICHE DI SERVIZIO BAR

Ristorazione


caricato il  02.07.2019 in Trieste

Perché partecipare
Per acquisire le competenze necessarie per l’inserimento lavorativo in pubblici esercizi quali caffè e bar, ristoranti, trattorie, osterie. Per imparare a preparare bevande e coppe gelato, così come alcuni snack e piatti veloci, relazionandosi in modo corretto con il cliente. Per acquisire una buona conoscenza delle materie prime e delle tecniche di preparazione e somministrazione di bevande e snack, e non da ultimo dei comportamenti da adottare in linea con la normativa sull’igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Chi può partecipare
Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL

Che cosa si farà
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e al suo interno si acquisiranno le competenze per: 
 - preparare diverse tipologie di prodotti, diversificati anche in base al locale specifico (bar, gelateria, pub, birreria…) seguendo con attenzione le ricette, la procedura di realizzazione e provvedendo, se necessario, al recupero di eventuali errori e difetti riscontrati;
- preparare snack e piatti veloci da servire al bar;
- assicurare la piena soddisfazione del cliente in struttura, intervenendo affinché le opportunità offerte dal servizio effettuato dal cameriere corrispondano alle richieste, ai bisogni e alle aspettative del cliente. 

Conoscenze tecnico professionali
- Classificazione merceologica delle bevande
- Tipologie di locali e relative bevande
- Normativa sulla somministrazione di alcolici
- Caratteristiche del caffè e dei suoi derivati
- Classificazione IBA dei cocktails
- Tecniche di miscelazione delle bevande
- Tecniche di spillatura della birra
- Criteri di scelta dei bicchieri di servizio
- Tecniche di guarnizione e decorazione
- Tipologie e caratteristiche di alcuni snack e piatti veloci
- Criteri di scelta della tipologia di pane
- Criteri di abbinamento materie prime
- Norme igieniche di preparazione e conservazione
- Norme e stili di comportamento con il cliente
- Le tipologie di clientela
- L’accoglienza: situazioni e modalità operative
- Presentazione prodotti e compilazione comanda
- Regole di presentazione del conto 

Conoscenze trasversali
- Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro
- Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro 

Quando
La partenza è prevista ad inizio novembre 2019, in quel periodo il corso sarà avviato appena raggiunto il numero minimo di allievi e avrà una durata totale di 200 ore di aula e laboratorio. 

Dove
CIOFS FP FVG Via dell’Istria 55 – 34144 Trieste Telefono e fax: 040/774269 – 040/7606485 www.ciofs.it

Come partecipare
Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale della regione FVG oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI. 

Attestato
Al termine del corso saranno rilasciati un attestato di frequenza dalla Regione FVG, gli attestati di formazione generale e specifica sulla sicurezza dei lavoratori, un attestato HACCP. 

Referente del corso
Lucio Tomasini e cognome lucio.tomasini@ciofs.it 040/774269 
per questo annuncio contattare:
CIOFS/FP FVG
Partita Iva: 00860390327
email: massimiliano.guttadauro@ciofs.it
telefono: 040774269