FVJOB

Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

TECNICHE BASE DI CUCINA

Ristorazione


caricato il  08.02.2019 in Trieste

Perchè partecipare? Per acquisire le competenze necessarie per un primo inserimento in una cucina professionale, in pubblici esercizi quali ristoranti, trattorie, osterie ecc, ma anche mense e società di catering, primo passo per un successivo allineamento alle competenze richieste dall’attuale mercato del lavoro. Per acquisire una buona conoscenza delle materie prime e delle tecniche di lavorazione delle materie prime e dei semilavorati e delle principali tecniche di cottura, e non da ultimo dei comportamenti da adottare in linea con la normativa sull’igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Chi può partecipare? Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL

Che cosa si farà: Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
- selezionare e predisporre alla successiva lavorazione le materie prime necessarie per la preparazione delle pietanze (verdure, carni, pesci, molluschi e crostacei), utilizzando correttamente gli strumenti a disposizione e rispettando in tempi di lavorazione;
- preparare i semilavorati (fondi, salse, paste fresche, gnocchi, assemblati di materie prime e semilavorati) pronti per l’immediata cottura o da conservare per essere utilizzare in un secondo momento;
- cuocere gli alimenti (materie prime, semilavorati o assemblati) applicando il metodo di cottura più idoneo al fine di valorizzarne il gusto, la consistenza e le proprietà nutrizionali.

Conoscenze tecnico professionali

- Elementi di merceologia degli alimenti
- Materie prime: verdure, prodotti carnei e ittici
- Gli strumenti e attrezzature per il taglio
- Caratteristiche dei fondi e delle salse da cucina
- Caratteristiche degli impasti e dei ripieni
- Tecniche di preparazione dei semilavorati
- Tecniche di assemblaggio di materie prime e semilavorati per la successiva cottura
- Le regole di conservazione semilavorati
- Le diverse tecniche di cottura: modalità, aspetti comuni e innovativi
- Le diverse attrezzature per la cottura
- Le sostanze utilizzate per la cottura: caratteristiche, temperature, modalità

Conoscenze trasversali
- Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro
- Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro

Quando
Il corso sarà avviato appena raggiunto il numero minimo di allievi e avrà una durata totale di 300 ore di aula e laboratorio.

Dove
IAL FVG TRIESTE via Pondares n.5 34131Trieste Tel.040/6726311

Come partecipare
Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/servizi-lavoratori/FOGLIA101/ oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

>>Info Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG e un Attestato di Formazione generale sicurezza lavoratori. Referente del corso Morena Maranzina Morena.maranzina@ial.fvg.it Tel.040/6726321



per questo annuncio contattare:
Aziende FVG