FVJOB

Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

Addetti al settore alimentare

Alimentare


caricato il  11.06.2020 in Udine

Titolo Addetti al settore alimentare
Sede Online
Data di inizio 25/06/2020
Data di fine 25/06/2020
Durata 3 ore
Orario GIOV. 09.00-12.00
Prezzo 50,00

A chi è rivolto
Addetti che operano la manipolazione degli alimenti:
- addetti di imprese registrate che operano una manipolazione a rischio limitato: ad es. venditori o trasportatori di alimenti confezionati non deperibili, venditori di ortofrutta, lavapiatti, formatori o bidelli o genitori o altro personale che assiste alla ristorazione scolastica, imbottigliatori nelle cantine, ecc.;
- addetti di imprese registrate e/o riconosciute che operano una manipolazione a rischio: operatori in attività industriali, artigianali, commerciali addetti a preparazione, trasformazione, confezionamento, somministrazione di alimenti o bevande, venditori o trasportatori di alimenti deperibili confezionati e non confezionati (ad es. sezionatori, casari, macellai, pescivendoli, gelatai, panificatori, pizzaioli, rosticceri, alimentaristi addetti ai banconi formaggi/salumi/panificazione/ecc., baristi, ristoratori, camerieri, ambulanti, ecc.).

Perché partecipare
Come previsto all’art. 5 della L.R. 18 agosto 2005 n. 21 gli operatori addetti alla produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione degli alimenti devono ricevere adeguata preparazione igienico-sanitaria prima dell’inizio dello svolgimento dell’attività lavorativa ed essere aggiornati, con la periodicità dettata dalla complessità delle lavorazioni nelle quali sono impiegati.
L’onere della formazione e dell’aggiornamento obbligatorio è a carico del datore di lavoro come definito dal D.Lgs. 26 maggio 1997, n°155 (Attuazione della direttiva 93/43/CEE e della direttiva 96/3/CE concernenti l’igiene dei prodotti alimentari).
La durata, i contenuti, le metodologie formative, rispettano quanto indicato dalle Linee Guida per la formazione dei responsabili per l’elaborazione, la gestione l’applicazione della procedura di autocontrollo basata sul sistema HACCP predisposte dalla Direzione Centrale Salute e Protezione Sociale della Regione FVG.
La validità dell’attestato di formazione è di 2 anni.

Argomenti
Nozioni di igiene degli alimenti.
Nozioni sulle principali malattie trasmissibili con alimenti.
Nozioni sull'igiene della persona.

Note
Il corso verrà realizzato online, attraverso la metodologia della videoconferenza: i partecipanti interagiscono cioè in modalità sincrona (in diretta) con il relatore/docente che svolge la propria lezione, attraverso un applicativo funzionante via internet, invece di essere presente in aula. Collegarsi e partecipare alla lezione è molto semplice, non richiede particolari competenze informatiche né strumentazioni tecniche. È solo necessario essere dotati di un PC fisso o portatile o di un cellulare o Tablet.

Per informazioni
Cristina Rosso / c.rosso@enaip.fvg.it
Condividi su facebookCondividi su twitterCondividi per e-mailCondividi su linkedin

Formazione Formatori Sicurezza (art. 6, comma 8, lettera m-bis, D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i)

Online / 17.06.2020 / 28 ore

SICUREZZA SUL LAVORO
 
per questo annuncio contattare:
Aziende FVG