Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

A Marzo sull'Isola di Malta per uno Scambio di Giovani su cambiamento climatico e sostenibilità ambientale


caricato il  30.11.2023 in   Erasmus +

L'associazione EUROSUD propone uno scambio giovanile culturale internazionale sull'Isola di Malta dal titolo "GREENERASMUS", un'iniziativa per affrontare il problema della mancanza di partecipazione dei giovani nella progettazione e nell'attuazione delle politiche per combattere il cambiamento climatico. 

Obiettivo principale
Il progetto si propone di affrontare la mancanza di coinvolgimento dei giovani nella progettazione e implementazione delle politiche contro il cambiamento climatico, considerato uno dei problemi più urgenti odierni. Attualmente, la partecipazione giovanile in questo settore è prevalentemente di natura consultiva e non riflette adeguatamente la diversità dei contesti e delle esigenze di questa fascia d'età.

Per conseguire tale obiettivo, il progetto si focalizza su due principali linee guida:

1. Promuovere la partecipazione giovanile inclusiva:
   Il progetto mira a rafforzare il settore giovanile attraverso la promozione di meccanismi inclusivi di partecipazione giovanile nell'ambito delle risposte alla crisi ecologica e ambientale.  

2. Formazione dei lavoratori giovanili:
   Un aspetto chiave del progetto è la formazione dei lavoratori giovanili, compresi quelli con meno opportunità. L'intento è quello di abilitarli a formare i giovani e a sostenerli nella creazione e gestione di meccanismi di partecipazione efficienti, strutturati e inclusivi.  

Il progetto si concentra sull'educazione ambientale e rappresenta la seconda parte dello Scambio "GREENERASMUS" che si svolgerà in Irlanda nel mese di febbraio 2024. Ecco una breve panoramica del programma:

Giorno 1: Arrivo dei partecipanti.

Giorno 2: I partecipanti si conosceranno, apprenderanno informazioni sul programma, sulla sede, sulla metodologia e parteciperanno a giochi ecologici all'aperto per la costruzione del team. Si confronteranno sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e sul sistema di gestione dei rifiuti a Malta. I partecipanti visiteranno l'impianto di trattamento delle acque reflue di Ta' Barkat per comprendere il sistema di separazione e riciclaggio dei rifiuti. La giornata includerà la realizzazione di un video e del tempo trascorso insieme.

Giorno 3: I partecipanti avranno l'opportunità di presentare la situazione ambientale nei rispettivi paesi, lavorando in gruppi nazionali. Discuteranno dei problemi ambientali, svilupperanno abilità di leadership e parteciperanno a dibattiti aperti in gruppi misti più piccoli.

Giorno 4: Focus su pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente. I partecipanti condivideranno pratiche quotidiane sostenibili, progetteranno poster e loghi del progetto e romperanno il ghiaccio con una serata interculturale per condividere le loro culture.

Giorno 5: Laboratorio di artigianato, attività di squadra per mantenere pulito il mare, riciclo e riutilizzo di materiali. 

Giorno 6: I partecipanti parteciperanno ad attività di salvaguardia della biodiversità di Malta. Miglioreranno le loro competenze digitali creando e condividendo brevi filmati sul progetto sui social media.

Giorno 7: Partenza.

Durante tutto il programma, i partecipanti acquisiranno conoscenze sul programma Erasmus+, sulla strategia giovanile dell'UE e sui suoi obiettivi. Svilupperanno inoltre abilità di lavoro di squadra, leadership e competenze digitali, concentrandosi su questioni ambientali e sostenibilità. Il progetto mira ad offrire un'esperienza completa e coinvolgente per i giovani e gli operatori giovanili interessati all'educazione e all'attivismo ambientale.

Destinatari
Possono partecipare giovani dai 17 ai 18 anni interessati alle tematiche del progetto. 

Sede del progetto
Marsascala o Marsaskala
 è una località maltese sorta intorno al piccolo porto naturale della baia di Marsascala, una profonda insenatura nel sud-est dell'isola. 

Alloggio
I partecipanti alloggeranno all'interno della struttura dedicata: Marsaxlokk Youth Actvty Center, Malta
St Francs Street, Marsaxlokk MXK, 1432, Malta

Date
24  MARZO  2024 giorno di arrivo;
30  MARZO 2024 giorno di partenza.

Condizioni 
Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota  copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall'associazione.​
Il viaggio sarà rimborsato sino ad un massimo di 275 euro complessivi andata e ritorno.

Candidatura
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti. 

Contatti

EUROSUD
E-mail eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 339 86599 54
Pagina Facebook
Pagina Instagram