Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Corpo europeo di solidarietà: volontariato per giovani 18 - 30 anni


caricato il  17.03.2021 in   Erasmus +

Chi può partecipare
Possono aderire al Corpo europeo di solidarietà tutti i giovani a partire dai 17 anni, ma devono averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni. 
E' importante considerare che si può partecipare a una sola attività di volontariato di lunga durata (2-12 mesi), ma si può sempre partecipare ai gruppi di volontariato e a progetti di solidarietà, attività lavorative e tirocini. 
Se partecipi a un'attività di volontariato individuale di breve durata (fino a 2 mesi), puoi ancora:
- partecipare a un'attività di lunga durata
- svolgere attività di gruppo e partecipare a progetti di solidarietà, attività lavorative e tirocini.

Come partecipare 
Il Corpo europeo di solidarietà è un pool di giovani che registrandosi al Portale di riferimento, indicano la loro intenzione di partecipare a progetti solidali e dichiarano di accettare e rispettare la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà. 
Il Portale di riferimento è il Portale Europeo per i GIovani. Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti.
Dopo la registrazione, i dati degli iscritti saranno conservati nel sistema del Corpo europeo di solidarietà.
Le organizzazioni accreditate ESC, potranno accedere al pool di partecipanti per selezionare i giovani più adeguati a prendervi parte. Le organizzazioni contatteranno dunque le persone preselezionate e procederanno alla scelta definitiva.
Tutte le organizzazioni saranno sottoposte a controlli prima di essere autorizzate a realizzare progetti per conto del Corpo europeo di solidarietà e di poter cercare e ingaggiare i partecipanti.
In funzione del tipo di progetto e delle tue capacità ed esperienza, il Corpo europeo di solidarietà potrebbe proporti attività di formazione prima di iniziare il progetto.

Quali ambiti
Creatività e cultura, Istruzione e formazione, Occupazione e imprenditorialità, Ambiente e protezione della natura, salute e benessere, Educazione fisica e sport, Lavorare con i rifugiati e i migranti, Sfide sociali, Prevenzione e gestione delle catastrofi, e molti altri...

Quali sono le condizioni
I costi di base saranno coperti (viaggio da e verso la sede del progetto, vitto e alloggio). I volontari anno accesso a una serie di servizi di sostegno, fra cui sostegno linguistico e formazione e riceveranno anche una piccola indennità per le spese personali (3-6 euro al giorno, a seconda del paese). 

Durata e sede dei progetti
I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea

N.B. Il programma ESC prevede anche una sezione occupazionale.  Si tratta di opportunità per lavorare o seguire una formazione, contribuendo ad affrontare le sfide sociali e ad aiutare le comunità in stato di bisogno, e al tempo stesso sviluppando anche le tue competenze e maturando un'esperienza professionale. 

Queste attività sono solo una piccola parte di tutte le opportunità offerte dal Corpo europeo di solidarietà. Potresti quindi riuscire a visualizzare solo una parte delle molte offerte pubblicate. Maggiori informazioni nel sito di riferimento.