Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Erasmus+ Prestito Garantito per Studenti di Master


caricato il  21.02.2019 in   Erasmus +

NB: L’operazione Erasmus+ Prestito Garantito per Studenti di Master è attiva al momento solo in Spagna, grazie alla MicroBanke nel Lussemburgo, grazie all'Università del Lussemburgo, in Turchia grazie a Finansbank e a Cipro grazie all'Università di Cipro
Al momento il programma è in fase di attivazione presso le università e le banche di Spagna, Turchia, Lussemburgo e Ciprp e si rivolge agli studenti di questi paesi che intendono frequentare studi postuniversitari all'estero e agli studenti di altri paesi partecipanti al programma che si recano in Spagna , nel Regno Unito, a Lussemburgo o Cipro per un corso di laurea magistrale. 

In Italia il prestito è attivato dalla EmilBanca Bcc - Credito Cooperativo e funziona per gli studenti residenti in una delle province del territorio di competenza della Banca (per maggiori informazioni). 
La lista delle altre banche e/o università che si uniranno al programma e maggiori informazioni relative alla procedura per la richiesta del prestito, sono presenti sul sito dell'agenzia esecutiva della Commissione europea. E' possibile richiedere maggiori informazioni all'Agenzia Nazionale competente del proprio Paese. 

Studenti universitari a livello di master che desiderano completare il loro programma di studi in un altro Paese del Programma, possono presentare domanda per un prestito garantito UE come contributo alle loro spese.
I prestiti vengono offerti dalle banche e le agenzie di prestito a condizioni favorevoli per gli studenti, e comprendono tassi di interesse migliori di quelli del mercato e fino ai due anni, affinché i laureati possano trovare un impiego prima di iniziare il rimborso.

Per il periodo 2014-2020 la Commissione europea ha previsto di stanziare circa 200.000 prestiti.
Lo schema di prestito viene fissato in collaborazione con la Banca Europea di Investimento e verrà realizzato gradualmente nei primi anni del programma Eramus+ nei seguenti Paesi del Programma:
- 28 Stati membri dell'Unione Europea;
- paesi EFTA/EEA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia
- paesi candidati UE: Turchia, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia.

Destinatari
Per essere ammessi al finanziamento gli studenti devono:

  • essere residenti in uno dei paesi aderenti al Programma Erasmus+;
  • aver completato il primo ciclo di studi d’istruzione superiore (laurea o istruzione equivalente)
  • essere stati accettati per un programma di secondo ciclo (master o istruzione equivalente) presso un istituto d’istruzione superiore (IIS) titolare della Carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS).

Il master (o programma equivalente) che intendono seguire deve:

  • svolgersi in un paese diverso dal proprio paese di residenza e dal paese in cui hanno ottenuto il diploma di laurea (o il diploma equivalente che consente l’accesso al programma di master)
  • essere un programma completo che consente il conseguimento di un titolo.

Prestito Erasmus+
La somma del prestito può raggiungere i 12.000 euro per un corso di master di un anno o i 18.000 euro per un corso di master di due anni.

Come presentare domanda 
Gli studenti possono presentare domanda direttamente ad uno degli intermediari finanziari (banche nazionali o agenzie di prestito per studenti) che offrono un prestito Erasmus+. 

Per candidarsi è necessario andare sul loro sito, e presentare la seguente documentazione:

  • attestato che certifica il conseguimento dell'ultimo diploma precedente al corso di laurea magistrale per cui si fa domanda
  • ricevuta della tassa d'iscrizione, OPPURE prova documentale di ammissione e del costo del corso di laurea magistrale.

N.B: Il prestito può essere combinato con un grant Erasmus, qualora lo studente svolgesse un periodo di mobilità internazionale Erasmus durante il Master.

Contatti

Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE
sede a Firenze e un ufficio distaccato a Roma per Erasmus
Ambito di competenza: scuola, istruzione superiore, educazione degli adulti
Contatti: erasmusplus@indire.it