Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Partecipa all'INSPIRIT project e convalida le esperienze di volontariato all'interno del percorso universitario!


caricato il  16.03.2020 in   Erasmus +

YAP – Youth Action for Peace è partner di un importante progetto tirennale “INSPIRIT”  (KA2, Strategic Partnership, 2018-2020) finanziato dal programma ERASMUS+. Il progetto unisce Università ed organizzazioni di volontariato in Germania, Italia e Repubblica Ceca e permette di riconoscere l’esperienza di coordinamento dei campi di volontariato all’interno del percorso accademico. Se sei uno studente universitario, puoi iscriverti anche tu al ciclo formativo 2020!

 

INSPIRIT attraverso la collaborazione tra le associazioni, le università, i ricercatori e gli studenti mira a sostenere l’istruzione di alta qualità e lo ‘youth work’ attraverso un percorso di formazione per gli studenti universitari che lavoreranno con i giovani in vari contesti – futuri insegnanti e operatori giovanili. In una visione più ampia, la collaborazione con le Università all’interno del progetto INSPIRIT mira al riconoscimento formale dell’educazione non formale e delle esperienze di volontariato. Grazie alle attività previste dal progetto nel corso del 2019 e 2020, gli studenti universitari avranno l’opportunità di sperimentare tecniche e metodologie di educazione non formale e di acquisire/migliorare le proprie competenze trasversali/soft skills necessarie per far fronte alle continue sfide di una società globalizzata e di un mondo in rapido mutamento e caratterizzato da forti interconnessioni.

YAP offre agli studenti universitari un percorso in 3 steps:

1) partecipazione al corso di formazione YAP per group leaders (07 -10 Maggio 2020, Poggio Mirteto - vicino Roma, durata 3 giorni)

2) co-coordinazione di un campo di volontariato internazionale/workcamp in Italia (Estate 2020, durata 2 settimane, in base alla disponibilità dei progetti e del partecipante)

3) partecipazione al training internazionale di valutazione esperienza dal punto di vista del curriculum universitario e sviluppo personale (Germania, 09 -15 Ottobre 2020, durata 5 giorni)

Inoltre è prevista la partecipazione alle interviste con i ricercatori che successivamente serviranno per l’analisi dell’impatto della coordinazione dei workcamp sulle competenze. 

Requisiti richiesti per poter partecipare al progetto INSPIRIT:

  • Essere studenti universitari iscritti ai corsi di laurea triennale o specialistica, preferibilmente studi sociali, politici e della formazione;
  • Avere un minimo di conoscenza della lingua inglese
  • Dare disponibilità per tutti gli eventi previsti nel corso del ciclo formativo (campleader training, coordinazione di un workcamp durante l’estate, partecipazione al meeting di valutazione)

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: La partecipazione a tutte le attività del ciclo formativo è gratuita. Le spese di vitto ed alloggio per tutti gli eventi del progetto sono coperte dal programma Erasmus+ e da YAP. Le spese di viaggio saranno rimborsate agli studenti che completeranno tutto il ciclo formativo descritto sopra, alla fine del progetto.

La partecipazione al progetto INSPIRIT può essere riconosciuta, sulla base dei Regolamenti dei Corsi di Laurea e degli accordi con YAP, come esperienza di tirocinio curricolare e/o crediti formativi universitari.

Condizioni di partecipazione: 

La partecipazione al progetto INSPIRIT può essere riconosciuta, sulla base dei Regolamenti dei Corsi di Laurea e degli accordi con YAP, come esperienza di tirocinio curriculare e/o crediti formativi universitari

La partecipazione è gratuita e le spese di viaggio, vitto ed alloggio sono coperte dal programma Erasmus+ e da YAP.

Contatti

www.yap.it

Email: yap@yap.it

Cell: 327.611.69.55