Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

SMILE & GO in Croazia - 2 e 6 mesi - attività culturali e cittadinanza attiva


caricato il  07.07.2019 in   Erasmus +

L’Associazione IKS - Udruga za Promicanje Informatike, Kulture i Suživota è un organizzazione non profit di Petrinja (Croazia) che promuove le competenze nel campo dell’informazione e della tecnologia (IT), la cultura e la cittadinanza attiva.

IKS accoglierà volontari italiani insieme ad altri volontari provenienti da altri paesi europei, in un contesto multiculturale. I volontari coopereranno tra di loro, con l’organizzazione ospitante e con scuole e altre realtà locali per promuovere la cittadinanza attiva, lo scambio interculturale, la cultura ed l’apprendimento non formale attraverso giochi e laboratori creativi rivolti a giovani, bambini e a tutta la comunità locale.

Il progetto della durata di 6 mesi, si svolgerà dal 1° Ottobre 2019 al 28 Marzo 2020.

Il progetto della durata di 2 mesi, si svolgerà dal 2 Settembre al 30 Ottobre 2019. 

Hai tempo per candidarti fino al 30 Giugno 2019, inviando la tua candidatura la CEMEA del Mezzogiorno onlus, l'organizzazione partner di invio.

Durante il progetto i volontari potranno essere infatti coinvolti in:

  • Ideazione e realizzazione di laboratori creativi per bambini della scuola primaria
  • Attività ludiche di educazione civica per bambini
  • Sviluppo di diversi strumenti di educazione civica in collaborazione con volontari locali
  • Azioni per promuovere il dialogo interculturale e la mobilità giovanile
  • Condivisione la propria cultura con i membri della comunità locale, in modo creativo e divertente
  • Sviluppo di materiali promozionali dei progetti di mobilità giovanile per la comunicazione sui social network e sul Blog dedicato allo SVE

I volontari, con la loro presenza e partecipazione, porteranno un valore aggiunto alla vita della comunità locale attraverso la condivisione delle proprie culture ed esperienze.

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale. Il progetto di breve periodo (2 mesi) è dedicato a volontari con minori opportunità e verrà quindi data priorità, nel processo di selezione, a giovani provenienti da aree rurali, con difficoltà economiche, disoccupati di lungo periodo, non inseriti in percorsi di formazione, educazione o lavoro ecc…

Contatti

CEMEA del Mezzogiorno onlus

email: evs@cemea.eu

Siti di Riferimento