Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Lavorare in Canada


caricato il  12.05.2022 in   Lavorare In Europa

Avere un'offerta di lavoro in Canada è condizione preliminare alla possibilità di ottenere un permesso di lavoro temporaneo.

Lavoro temporaneo
Una persona che desidera lavorare temporaneamente o svolgere un periodo di volontariato in Canada, deve ottenere un'autorizzazione di lavoro temporaneo di un ufficio immigrazione all'estero. Nella maggior parte dei casi è necessario avere un’offerta di lavoro scritta o un contratto di lavoro da parte del datore di lavoro in Canada per poter presentare domanda di permesso di lavoro. Sarà inoltre necessario dimostrare che si posseggano i requisiti richiesti all’interno dell'offerta di lavoro. È politica del Governo canadese far sì che i cittadini canadesi e tutti coloro che siano stati legalmente ammessi in Canada per la residenza permanente, abbiano per primi la possibilità di occupare ogni eventuale posto di lavoro vacante prima di emettere un'autorizzazione di lavoro temporaneo ad un cittadino straniero.
Di seguito alcune informazioni fondamentali relative al lavoro temporaneo in Canada:

  • Permesso di lavoro
    Un permesso di lavoro è un’autorizzazione scritta a lavorare in Canada. Solitamente è valido solo per un determinato lavoro e per una durata del tempo limitata. Se si desidera lavorare temporaneamente in Canada, è necessario soddisfare i requisiti generali per l’ingresso in Canada (per maggiori informazioni sui requisiti visitare il portale dell'Ambasciata del Canada a Roma)
     
  • Professioni che non necessitano di un permesso di lavoro
    Alcune professioni non necessitano di un permesso di lavoro. Si consiglia di consultare l’elenco delle professioni che non necessitano di permesso di lavoro sul sito di Citizenship and Immigration Canada (maggiori dettagli al seguente link). Se l’attività lavorativa che si intende svolgere non è nella lista, sarà necessario presentare domanda di permesso di lavoro. Ciò è vero anche per le attività lavorative non soggette a retribuzione.
     
  • Labour Market Opinion (LMO
    Nella maggior parte dei casi, coloro che necessitano di un permesso di lavoro, necessiteranno anche del Labour Market Opinion (LMO), una conferma scritta da parte dell’HRSDC (Human Resources and Skills Development Canada) che attesta che il datore di lavoro possa assumere un lavoratore straniero. Spetta al datore di lavoro ottenere questa conferma scritta (maggiori dettagli al seguente link).
    Una volta che il datore di lavoro riceve la conferma (LMO), sarà cura del datore di lavoro stesso inviare la lettera di conferma al candidato. 
    Alcuni lavori che richiedono un permesso di lavoro, non necessitano del LMO. Si consiglia quindi di consultare l’elenco delle professioni che non necessitano di LMO sul sito di Citizenship and Immigration Canada (maggiori dettagli al seguente link).

     

Immigrare in Canada - Residenza permanente

Ogni anno il Canada accoglie migliaia di nuovi residenti, attraverso programmi e canali di accoglienza differenziati per lavoratori specializzati, imprenditori, famiglie, adozioni, candidati delle province, rifugiati e per chi desidera stabilirsi in Québec.

Vi invitiamo ad approfondire le caratteristiche dei diversi programmi sul sito dell'Ambasciata del Canada a Roma e sul sito del Dipartimento di Cittadinanza ed Immigrazione.

Ci sono diversi modi di presentare domanda. Come primo passo, sarà necessario stabilire quale programma di immigrazione sia più idoneo per voi e la vostra famiglia.

Come cercare lavoro
Una volta assicurato il permesso di lavoro, le seguenti risorse potranno essere utili nella ricerca di un'occupazione.

Programma Vacanza-Lavoro

Per alcune categorie ricordiamo l'esistenza di programmi agevolati, come la Vacanza-Lavoro riservata ai giovani tra i 18 e i 35 anni. Esperienza Internazionale Canada per cittadini italiani – Vacanza-Lavoro in Canada
Esperienza Internazionale Canada consente ai cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (inclusi) di soggiornare in Canada fino a 12 mesi e lavorare legalmente in Canada per i primi sei mesi del soggiorno.
Maggiori informazioni (in lingua italiana) sul Programma: https://consvancouver.esteri.it/consolato_vancouver/it/i_servizi/per_chi_si_reca_in_italia/italia-canada-programma-scambi.html

Fonti: www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/index.aspx?lang=ita.

Contatti

Ambasciata d'Italia a Ottawa 
275 Slater Street, 21st Floor
Ottawa, Ontario K1P 5H9 CANADA
Tel. +1.613.232.2401
e-mail: ambasciata.ottawa@esteri.it
Pec: amb.ottawa@cert.esteri.it
Sito Web: www.ambottawa.esteri.it/Ambasciata_Ottawa