Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Lavorare negli Stati Uniti


caricato il  12.05.2022 in   Lavorare In Europa

Questa scheda contiene informazioni relative  sia ai visti USA non immigrante, che ai Visti USA Immigrante. Ottenere un visto è infatti un requisito fondamentale per lavorare negli States, sia per coloro che intendono recarsi temporaneamente, sia per coloro che desiderano stabilirsi in maniera permanente.
 

Lavoro temporaneo

Coloro che desiderano recarsi negli Stati Uniti in via temporanea per lavoro temporaneo dovranno ottenere un visto non immigrante. Per informazioni complete sui viaggi negli USA e sui visti, visitare il sito Web www.travel.state.gov.

Pianificate le cose con largo anticipo. Si consiglia vivamente di aspettare ad acquistare i biglietti aerei fino a quando il viaggiatore non abbia ricevuto un visto valido. Il biglietto non è richiesto al momento dell'intervista per la richiesta di visto. 
In particolare, se un richiedente desidera lavorare temporaneamente negli Stati Uniti come non immigrante, in base alle leggi USA sull'immigrazione al richiedente occorre un visto specifico, basato sul tipo di lavoro che il richiedente svolgerà. La maggior parte delle categorie di lavoratore temporaneo richiede che il possibile datore di lavoro o agente del lavoratore compili una petizione I-129 che deve essere approvata dall'Ufficio di Cittadinanza e servizi di Immigrazione U.S.A (USCIS) prima che il richiedente possa presentare domanda di visto. Per maggiori informazioni, si veda la pagina www.uscis.gov/portal/site/uscis.

I soggetti possono presentare domanda per un visto da lavoratore temporaneo unicamente dopo che il datore di lavoro abbia presentato la petizione I-129 e che l'USCIS l'abbia approvata. L'USCIS emetterà quindi un Modulo I-797 che reca un numero di ricevuta di conferma. Tale numero è richiesto per poter fissare un appuntamento tramite questo servizio. Copie cartacee dei moduli I-797 e/o I-129 non sono necessarie. Tra i visti per lavoro temporaneo citiamo:

  • (H2-A)Lavoratori agricoli stagionali – Il visto H2-A consente ai datori di lavoro statunitensi di portare lavoratori stranieri negli Stati Uniti per svolgere lavori agricoli temporanei per i quali non è disponibile manodopera americana.
  • (H2-B) Lavoratori temporanei o stagionali non agricoli – Il programma H2-B per lavoratori temporanei non agricoli consente a datori di lavoro americani di portare lavoratori stranieri negli Stati Uniti per svolgere lavori temporanei non agricoli.
  • (H3) Tirocinanti (non medici o accademici) – Questo tipo di visto è designato a consentire a cittadini stranieri di recarsi negli Stati Uniti per ottenere formazione in svariate aree tra cui agricoltura, commercio, comunicazioni, finanza, governo, trasporti, professioni, nonché in aree puramente industriali.
     
  • (J) VISITATORE PER PROGRAMMI DI SCAMBIO CULTURALE

    I visti per visitatori per programmi di scambio culturale (J-1) sono visti non immigranti per soggetti idonei alla partecipazione a programmi di scambio negli Stati Uniti. Visitare il sito Web del Dipartimento di Stato in merito al programma visto per scambio culturale per saperne di più sui requisiti del programma, le norme che lo riguardano e molto altro. In questo programma sono inclusi gli studenti di tutti i livelli d'istruzione; tirocinanti assunti da ditte, istituzioni o agenzie, che vengono finanziati per corsi di addestramento; insegnanti di scuola primaria, secondaria e di specializzazione; professori che desiderano insegnare o frequentare corsi superiori di specializzazione; studiosi nel campo della ricerca; coloro che desiderano seguire corsi professionali nel campo medico e paramedico; visitatori internazionali che viaggiano con l'intento di osservare, consultare, ricercare, imparare, partecipare o dare dimostrazioni di conoscenze e di abilità specialistiche o di seguire programmi organizzati per scambi individuali. Maggiori informazion anche su: https://it.usembassy.gov/visas/

Lavoro permanente - Immigrare Negli States
I cittadini stranieri che desiderano immigrare e vivere permanentemente negli Stati Uniti devono seguire procedure specifiche al fine di richiedere un Visto di Immigrazione. Un Visto di Immigrazione rilasciato dalla Sezione Consolare degli Stati Uniti consente di viaggiare per gli Stati Uniti per l’ammissione come Residente Permanente Legale (LPR). Una volta ammessi, si avrà il diritto di vivere e lavorare negli Stati Uniti in modo permanente. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito United States Citizenship and Immigration Services (USCIS).

Fonte: Official U.S. Department of State Visa Appointment Service. 

Le informazioni qui riportate non riguardano tutti i visti disponibili. Per maggiori informazioni consultare i link di riferimento. 

Di seguito alcuni link utili per avere informazioni sui visti e su come ottenerli. 
italian.italy.usembassy.gov/visti
www.justlanded.com/english/USA
www.uscis.gov/portal/site/uscis  

Siti ricerca lavoro stagionale:
www.allianceabroad.com
www.coolworks.com/international-job-seekers
www.ccusa.com 
www.interexchange.org
www.internationalservices.fr

Siti lavoro generale
www.usajobs.gov 
www.careerbuilder.com 
www.net-temps.com
https://jobs.goabroad.com/search/online/jobs-abroad-1


Siti settori specializzati
www.efinancialcareers.com 
www.dice.com 
www.healthcareerweb.co

Contatti

Ambasciata d'Italia
3000 Whitehaven Street, N.W. Washington, DC 20008
Tel. (202) 612-4400
Email: stampa.washington@esteri.it 
Pec: amb.washington@cert.esteri.it
ambwashingtondc.esteri.it

United States Embassy in Rome
Via Vittorio Veneto 121 - 00187 Roma
Tel. (switchboard): (+39) 06.46741
website: https://it.usembassy.gov/