Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Lavorare in Canada

Canada


caricato il  12.09.2018 in Lavorare Nel Mondo

Avere un'offerta di lavoro in Canada è condizione preliminare alla possibilità di ottenere un permesso di lavoro temporaneo.

Lavoro temporaneo
Una persona che desidera lavorare temporaneamente in Canada, anche come volontario, deve ottenere un'autorizzazione di lavoro temporaneo di un ufficio immigrazione all'estero. Nella maggior parte dei casi è necessario avere un’offerta di lavoro scritta o di un contratto di lavoro da parte del datore di lavoro in Canada per poter presentare domanda di permesso di lavoro. Sarà inoltre necessario dimostrare che si posseggano i requisiti richiesti all’interno dell'offerta di lavoro. È politica del Governo canadese far sì che i cittadini canadesi e tutti coloro che siano stati legalmente ammessi in Canada per la residenza permanente, abbiano per primi la possibilità di occupare ogni eventuale posto di lavoro vacante prima di emettere un'autorizzazione di lavoro temporaneo ad un cittadino straniero.
Di seguito alcune informazioni fondamentali relative al lavoro temporaneo in Canada:

  • Permesso di lavoro
    Un permesso di lavoro è un’autorizzazione scritta a lavorare in Canada. Solitamente è valido solo per un determinato lavoro e per una durata del tempo limitata. Se si desidera lavorare temporaneamente in Canada, è necessario soddisfare i requisiti generali per l’ingresso in Canada (per maggiori informazioni sui requisiti visitare il portalede dell' ambasciata del canada a Roma). 
     
  • Professioni che non necessitano di un permesso di lavoro
    Alcune professioni non necessitano di un permesso di lavoro. Si consiglia di consultare l’elenco delle professioni che non necessitano di permesso di lavoro sul sito di Citizenship and Immigration Canada (maggiori dettagli al seguente link). Se l’attività lavorativa che si intende svolgere non è nella lista, sarà necessario presentare domanda di permesso di lavoro. Ciò è vero anche per le attività lavorative non soggette a retribuzione.
     
  • Labour Market Opinion (LMO
    Nella maggior parte dei casi, coloro che necessitano di un permesso di lavoro, necessiteranno anche del Labour Market Opinion (LMO), una conferma scritta da parte dell’HRSDC (l’Human Resources and Skills Development Canada) che attesta che il datore di lavoro possa assumere un lavoratore straniero. Spetta al datore di lavoro ottenere questa conferma scritta (maggiori dettagli al seguente link).
    Una volta che il datore di lavoro riceve la conferma (LMO), sarà cura del datore di lavoro stesso inviare la lettera di conferma al candidato. 
    Alcuni lavori che richiedono un permesso di lavoro, non necessitano del LMO. Si consiglia quindi di consultare l’elenco delle professioni che non necessitano di LMO sul sito di Citizenship and Immigration Canada (maggiori dettagli al seguente link).
     
  • Come presentare domanda
    Per presentare  domanda seguire il seguente link.
    Per quanto riguarda la tempistica consultare il link.

Immigrare in Canada Residenza permanente

Ogni anno il Canada accoglie migliaia di nuovi residenti, attraverso programmi e canali di accoglienza differenziati per lavoratori specializzati, imprenditori, famiglie, adozioni, candidati delle province, rifugiati e per chi desidera stabilirsi in Québec.

Vi invitiamo ad approfondire le caratteristiche dei diversi programmi sul sito dell'Ambasciata del Canada a Roma e sul sito del Dipartimento di Cittadinanza ed Immigrazione.

Ci sono diversi modi di presentare domanda. Come primo passo, sarà necessario stabilire quale programma di immigrazione sia più idoneo per voi e la vostra famiglia.

Come cercare lavoro
Una volta assicurato il permesso di lavoro, le seguenti risorse potranno essere utili nella ricerca di un'occupazione.

Workopolis;
Monster.ca;
Jobboom;
Canada Jobs;
Indeed.ca;
ca.jooble.org
Eluta.ca;
eFinancialCareers (finanza);
Work in Culture (cultura);
Media Job Search (media);
Hcareers (hospitality);
Career Edge Organization (internships).

Programma Vacanza-Lavoro

Per alcune categorie ricordiamo l'esistenza di programmi agevolati, come la Vacanza-Lavoro riservata ai giovani tra i 18 e i 35 anni. Esperienza Internazionale Canada per cittadini italiani – Vacanza-Lavoro in Canada
Esperienza Internazionale Canada consente ai cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (inclusi) di soggiornare in Canada fino a 12 mesi e lavorare legalmente in Canada per i primi sei mesi del soggiorno.

Altre informazioni utili di carattere generale sul Canada
 

  • Assistenza sanitaria
    La situazione sanitaria in generale è ottima quanto a qualità di prestazioni mediche; tuttavia, i cittadini stranieri e gli immigrati che ancora non hanno ottenuto la residenza permanente sono tenuti a munirsi di un'assicurazione privata prima di mettersi in viaggio. L'assistenza sanitaria in Canada è infatti pubblica e gratuita solo per i residenti permanenti, limitatamente a quanto riguarda i "trattamenti medici necessari". Maggiori informazioni sono disponibili sull'apposita pagina predisposta dal Ministero della Salute o presso l'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza in Italia.
     
  • Valuta
    La valuta del Canada è il dollaro canadese (CAD): clicca qui per osservare l'andamento recente del tasso di cambio tra euro e dollaro canadese.
     
  • Standar elettrico
    Lo standard elettrico in uso prevede una tensione di 120 V e una frequenza di 60 Hz; le prese più comunemente diffuse sono le NEMA 1-15 a 2 pin (piatti) e le NEMA 5-15 a 3 pin (2 piatti e 1 rotondo).
     
  • Telefono
    Il prefisso telefonico canadese è +1, mentre i prefissi attualmente in uso a Toronto sono 416 e 647 (in futuro anche 437 e 387) per la città, 905 e 289 (in futuro anche 365) per la Greater Toronto Area. Il numero di emergenza è il 911.
     
  • Clima
    Il clima a Toronto è di tipo continentale umido, con estati calde e inverni rigidi, mentre la primavera e l'autunno sono generalmente miti. Le temperature più basse si raggiungono nei mesi di gennaio e febbraio, con medie minime attorno ai -7° C e precipitazioni nevose. Il mese più caldo è luglio, con una media di 26° C e temperature che possono superare anche i 30° C. La maggior parte delle precipitazioni piovose sono concentrate nei mesi di maggio, agosto e settembre. Clicca qui per consultare le previsioni meteo per Toronto.
     
  • Visti di transito e residenza temporanea (visitatori - turismo)
    I cittadini italiani non hanno bisogno di visto per entrare in Canada come turisti. I documenti necessari per il viaggio sono: un passaporto valido per tutta la durata del soggiorno e i fondi sufficienti per la durata del soggiorno sia per il viaggiatore che per gli accompagnatori a suo carico. Il passaporto a lettura ottica non è obbligatorio per entrare in Canada.

Fonti: www.consvancouver.esteri.it/Consolato_Toronto/Menu/In_linea_con_utente/Per_chi_va_in_Canada
www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/index.aspx?lang=ita.


Contatti:

Ambasciata d'Italia a Ottawa 
275 Slater Street, 21st Floor
Ottawa, Ontario K1P 5H9 CANADA
Tel. +1.613.232.2401
Fax +1.613.233.1484
e-mail: ambasciata.ottawa@esteri.it
Sito Web: www.ambottawa.esteri.it/Ambasciata_Ottawa

Fonte: www.portaledeigiovani.it

Altre informazioni:
1. Se vuoi ricevere in anteprima le nostre News su lavori e concorsi iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter o accedi alla pagina Facebook.
2. MIGLIORA IL TUO CURRICULUM - MIGLIORA IL TUO LAVORO - Ricevi subito l'analisi gratuita del Curriculum qui.