Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

I mercatini di Natale in Europa


caricato il  17.01.2022 in   Lavoro Per Freelance

È vero, non è esattamente il momento migliore per viaggiare, ma questo continua ad essere il “most wonderful time of the year!”. E allora perché non viaggiare, anche solo con la fantasia, e fare un tuffo nei mercatini di Natale europei più belli? 

La scelta è stata davvero difficile, ma dei tanti ne abbiamo scelto 5. Questi: 

1. Colonia - Germania

Colonia vanta diversi mercatini di Natale, il più grande dei quali si trova nel centro della città, sotto l'appropriato sfondo della sua iconica cattedrale.
Il Markt der Engel offre alcuni dei momenti più magici, con centinaia di luci scintillanti sospese in alto come infinite stelle meravigliose, e angeli che si intravedono svolazzare tra frontoni elaborati.
Nikolausdorf (il villaggio di San Nicola) è rivolto ai bambini, e racconta la storia del vero San Nicola con la porta di Hahnen del 13° secolo che incombe maestosa sullo sfondo. Ci sono anche mercati dedicati ai mitici gnomi e alla storia marittima, con tanto di canti di mare e pirati. Se hai voglia di qualcosa di più tradizionale, mettiti i pattini e vai alla famosa pista di pattinaggio all'aperto di Heumarkt.

2. Tallin - Estonia

Ci spostiamo ancora più a Est, e approdiamo in Estonia. Considerato uno dei migliori mercatini di Natale d'Europa, Tallinn offre un evento straordinario, ambientato nel cuore della sua bellissima città medievale, dove i tetti e i ciottoli sono, in questo periodo, ricoperti di neve.
Quando arriva l'inverno, la piazza del Municipio è gremita - non solo di oltre 60 bancarelle di legno che vendono ghirlande fatte a mano, arti e mestieri locali, dolci, miele e tappeti di pelle di pecora - ma anche di bande di ottoni, suonatori di campane e infinite troupe di danza.
Arrivando alla sua grotta invernale su un'autentica slitta trainata da renne, Babbo Natale è a disposizione per dare il benvenuto ai bambini, prima che questi si precipitino a fare un giro sulla giostra. L'albero di Natale più grande dell'Estonia viene allestito davanti al municipio ogni anno dal 1441, il che lo rende uno dei primi ad essere esposto in tutta Europa.

3. Strasburgo - Francia
Ci spostiamo più a Ovest, in una delle capitali politiche dell’Unione Europea, nonché "Capitale del Natale" francese. Strasburgo in questo periodo dell’anno sembra un vero e proprio presepe. Troverai 300 bancarelle del mercato tradizionale che affollano le piazze centrali della città, con una linea forte di decorazioni natalizie in legno dipinte a mano.
Cerca il Mercato degli Invincibili Piccoli Produttori d'Alsazia per salsicce e kugelhopf mandorlati, fruttati e simili a brioche.

4. Vienna - Austria
In questa speciale classifica non poteva mancare la capitale austriaca: Vienna.
Come ogni anno Arriva il periodo natalizio e Vienna brilla di luci fatate. Le strade innevate brillano mentre la luce si diffonde dai grandi palazzi; i ghiaccioli penzolano dai grandiosi edifici asburgici. A questa atmosfera da film Disney aggiungeteci le bevande fumanti nei caffè "made-tolinger" e otterrete una città piena di un clima di festa.
Una miriade di mercatini di Natale si sviluppa lungo le stradine della città vecchia, offrendo bancarelle traboccanti di giocattoli tradizionali in legno e di prodotti artigianali come i saponi fatti a mano. Rinvigoritevi con tazze fumanti di vin brulé mentre il freddo dell'aria aperta è riscaldato dall'aroma travolgente delle caldarroste e dei pretzel appena sfornati.

5. Zagabria - Croazia

Ma se stai cercando il top dei mercatini di Natale, allora devi assolutamente visitare  Zagabria: il mercato è stato votato il miglior mercato di Natale in Europa da European Best Destinations per tre volte di fila. Cosa lo rende tanto speciale? Sarete sorpresi dal cibo e dalle bevande deliziose, dalla musica dal vivo, dalle illuminazioni colorate e dalle bancarelle di souvenir piene zeppe di decorazioni e di articoli da regalo. Sembrerà di ritornare bambini.

 

Informazioni tratte da thetimes.co.uk