Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Programma di tirocinio presso l’Agenzia per la cooperazione fra regolatori nazionali dell’energia (ACER)


caricato il  21.02.2019 in   Lavoro Per Freelance

L’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia è un organismo dell’Unione europea (“UE”) che ricopre un ruolo fondamentale ai fini della liberalizzazione del mercato interno dell’UE nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale.

Il programma di tirocinio è rivolto principalmente a giovani laureati, nonché a coloro che, nel quadro dell’apprendimento permanente, abbiano recentemente conseguito un diploma universitario e stiano iniziando una nuova carriera professionale.
L’Agenzia offre tirocini in ciascuno dei suoi cinque dipartimenti e presso l’ufficio del direttore, relativi ai seguenti profili:
 stampa e comunicazione
 risorse umane
 tecnologie informatiche
 politiche
 analisi di mercato
 analisi dei dati

Criteri di ammissibilità
Per essere ammessi al programma di tirocinio, i candidati devono, alla data di inizio di uno specifico periodo di tirocinio:
1. avere un’età minima di 18 anni compiuti;
2. essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea;
3. avere competenze linguistiche di livello C1 per la prima lingua (conoscenza avanzata) e di livello B2 per la seconda lingua (conoscenza soddisfacente), come definiti nel quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
4. avere un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa attestata da un diploma, ove la durata normale di tali studi sia di tre anni o più. (Sono presi in considerazione solo i titoli di studio conseguiti negli Stati membri dell’UE o provvisti di certificati di equivalenza emessi dalle autorità di detti Stati membri.)
Il mancato rispetto di uno o più dei criteri di ammissibilità comporterà l’esclusione del candidato interessato.
Saranno respinte le candidature di coloro che, per più di sei settimane:
 abbiano beneficiato o stiano beneficiando di un qualsiasi tipo di tirocinio presso un’istituzione o un organismo dell’Unione europea o
 abbiano intrattenuto o intrattengano tuttora qualsiasi tipo di rapporto di lavoro presso un’istituzione o un organismo dell’Unione europea

Durata e periodo dei tirocini
Il periodo dei tirocini inizia il 1° marzo e il 1° settembre di ogni anno e ha una durata fissa di sei mesi. In casi eccezionali e debitamente giustificati, la data di inizio del periodo di tirocinio può essere posticipata. In tale ultima ipotesi la data di inizio è il 1° o il 16° giorno di calendario del mese e il tirocinio prosegue fino alla fine del periodo in corso.

Condizioni
I tirocinanti che non ricevono alcuno stipendio, borsa di studio o altra forma di sostegno finanziario da altre fonti per la partecipazione al programma di tirocinio ricevono una sovvenzione mensile per l’intera durata del periodo di tirocinio.
Per il programma di tirocinio relativo al presente invito a manifestare interesse, l’ammontare della sovvenzione mensile è di 500 EUR.
I tirocinanti che ricevono un sostegno esterno possono ricevere una sovvenzione integrativa fino a concorrenza dell’importo totale suindicato (500 EUR).
In aggiunte alla sovvenzione mensile, a seconda della sede di assunzione i tirocinanti possono ricevere uno dei contributi riportati di seguito.
A. Indennità di alloggio
B. Contributo per le spese di viaggio sostenute all’inizio e alla fine del tirocinio
C. Contributo alle spese di trasporto pubblico.

Sede del tirocinio

Il tirocinio ha luogo a Lubiana (Slovenia), ove ha sede l’Agenzia.

Scadenza
Non esiste una scadenza fissa per candidarsi. 

Contatti

ACER -Agency for the Cooperation of the Energy Regulators
Trg republike 3
1000 Ljubljana, Slovenia
tel. +386 (0) 8 205 34 00
fax +386 (0) 8 205 34 13
email:  traineeship@acer.europa.eu

Siti di Riferimento