Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Borse di studio e assegni di frequenza


caricato il  22.07.2021 in   Opportunità Di Studio

La Fondazione Internazionale RECEPTIO offre borse di studio e assegni di frequenza a studenti laureati (livello Bachelor e Master) per i seguenti corsi offerti dal Centro di Ricerca sulla Tradizione Filologica Europea (Zurigo, Lugano, Firenze, Roma):

1) CORSO DI SPECIALIZZAZIONE BIENNALE IN CODICOLOGIA PER CASE D'ASTE E GALLERIE ANTIQUARIE (lo specialista in codicologia, al termine del corso, sarà in grado di: 1. lavorare come libero professionista nel campo della Codicologia sia in ambito pubblico che privato, assumendo la gestione e l'esecuzione di perizie e valutazioni; 2. essere attivo (per conto proprio o su mandato) nella compravendita di preziosi manoscritti del Medioevo e del Rinascimento).
Costo totale dei due anni di studio: 16.000 euro, con borsa di studio 8.000 euro
Le lezioni saranno tenute principalmente in italiano, oltre che in inglese e francese

2) SCUOLA ESTIVA "STORIA DELLA MINIATURA EUROPEA Nel mese di luglio 2021, nella settimana dal 19 al 23, il Centro di Ricerca sulla Tradizione Filologica Europea organizza una Scuola Estiva in "Storia della Miniatura Europea" (corso intensivo di 10 ore, online, via Zoom). Alla fine del corso, gli studenti acquisiranno i principali rudimenti della storia della miniatura, con particolare attenzione all'illustrazione libraria nell'Europa medievale e rinascimentale. In particolare, gli studenti apprenderanno le competenze e le metodologie necessarie per affrontare e analizzare le questioni relative alla funzione, alla committenza e alla produzione dei manoscritti miniati in relazione alle diverse tipologie in uso sia in ambito liturgico che profano (corali, bibbie, libri d'ore, testi letterari e scientifici), al rapporto tra testo e immagine, all'eredità dell'antichità.
Borsa di studio di 300 euro offerta dalla Fondazione RECEPTIO.
550 Euro, invece di 850 con borsa di studio (compreso il materiale didattico e le spese di iscrizione)
Le lezioni saranno tenute principalmente in italiano, oltre che in inglese e francese

3) In agosto 2021, nella settimana dal 23 al 27, il Centro di Ricerca sulla Tradizione Filologica Europea organizza una Summer School dedicata alla "Miniatura Europea". (Corso intensivo di 10 ore, online, via Zoom). Alla fine del mese, gli studenti avranno una migliore comprensione del vasto panorama della storia dei manoscritti miniati europei, a cui hanno contribuito donne sia laiche che religiose, e avranno nuove competenze per affrontare e analizzare le questioni relative alla produzione femminile di vari tipi di manoscritti utilizzati in contesti sia liturgici che profani (corali, bibbie, libri d'ore, testi letterari e scientifici), e al rapporto tra testo e immagine.
Borsa di studio di 300 euro offerta dalla Fondazione RECEPTIO.
550 Euro, invece di 850 (compreso il materiale didattico e le tasse di iscrizione)
Le lezioni saranno tenute principalmente in italiano, oltre che in inglese e francese.

Requisiti di ammissione:
- Laurea o Master
- conoscenza di base (livello B2) delle lingue italiana, inglese e francese
- presentazione del CV, dei diplomi e di una lettera di motivazione al Comitato direttivo del centro di ricerca info(at)receptio.eu

Contatti

Contatto via mail: info(at)receptio.eu