Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

BORSE DI STUDIO: OPPORTUNITÀ PER GIOVANI UNDER 30


caricato il  28.07.2020 in   Opportunità Di Studio

IP4FVG, Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia, è alla ricerca di giovani risorse under 30 da inserire in importanti realtà industriali manifatturiere del territorio regionale per supportare lo sviluppo di progetti di trasformazione digitale in fase di lancio.

 

L’INIZIATIVA

L’iniziativa prevede l’attivazione di una borsa di studio della durata di 12 mesi a favore di una giovane risorsa da impegnare su un progetto di formazione tecnico-scientifica di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica legato ai temi della trasformazione digitale. Ciascuna delle aziende coinvolte si è distinta nell’ambito di Fari Manifatturieri IP4FVG per aver già saputo avviare e condurre un percorso di digitalizzazione d’eccellenza.

Il borsista sarà coinvolto operativamente nello sviluppo del nuovo progetto con la possibilità di incrementare la sua formazione 4.0 grazie alla condivisione di metodi, esperienze concrete, strumenti e competenze messe in campo dall’impresa (percorso di training on the job su tematiche all’avanguardia).

I candidati ideali sono giovani under 30 diplomati o laureati nei settori disciplinari delle scienze matematiche e informatiche, statistiche, dell’ingegneria industriale e dell’informazione.

 

PREREQUISITI

Il candidato borsista dovrà possedere i seguenti requisiti:

Essere in possesso di uno seguenti titoli di studio:
– Diploma di scuola secondaria superiore conseguito presso un liceo scientifico o un Istituto Tecnico – settore tecnologico;
– Diploma di tecnico superiore (ITS) o di laurea triennale;
– Diploma di laurea specialistica, laurea magistrale o analogo titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto sul territorio nazionale (in tale ultimo caso dovrà essere allegata la relativa Dichiarazione di Valore);

età non superiore a 30 anni alla data di presentazione della domanda di assegnazione della borsa;

residenza in Italia al momento dell’avvio della borsa di studio;

stato di disoccupazione o non occupazione al momento dell’avvio della borsa di studio

 

CONDIZIONI

La borsa prevede la stipula di un contratto con Area Science Park che non si configura in alcun modo come un rapporto di lavoro subordinato. La frequenza è obbligatoria.
Il contratto ha durata di 
12 mesi non rinnovabile.
L’
importo mensile della borsa sarà quantificato in funzione del titolo di studio in possesso del borsista e delle disponibilità dell’azienda. Potranno inoltre essere riconosciute al borsista le spese accessorie di viaggio e di missione.

 

 

PROGETTI E AZIENDE

Modulblok spa 

Progetto: studio e sviluppo di un sistema software web per la gestione interattiva di scambio e condivisione informazioni e documenti tra operatori aziendali e con i clienti al fine di migliorare e velocizzare il processo alla base del servizio di service (gestire in tempo reale informazioni su ricambistica e interventi di manutenzione senza passaggi di carta) e di verifica ispettiva per la sicurezza delle scaffalature (costruire il layout in tempo reale dopo i rilievi presso il cliente, stampare verbali di intervento completi della documentazione tecnica necessaria).
Profilo ricercato: laureato o diplomato ITS in area informatica o gestionale, conoscenza di almeno un ambiente di sviluppo software e di un linguaggio di programmazione multi purpose (ad esempio c#, java, python o equivalente), conoscenza base delle logiche di gestione di un progetto informativo e delle logiche di redazione di documentazione tecnica, conoscenza base della struttura di una rete informatica, di un sistema di virtualizzazione, della gestione di apparati quali switch/access point e di un hardware server.

 

SCM Zanussi srl 

Progetto: implementazione e ottimizzazione delle logiche di simulazione virtuale dei movimenti e dei percorsi degli utensili di macchine fresatrici CNC a 3 o più assi compreso l’asporto di materiale, con l’obiettivo di prevedere gli sforzi sull’utensile, evitare collisioni fra l’utensile e il pezzo lavorato e in generale con tutte le componenti che costituiscono la macchina a CNC e quindi intervenire sui parametri di taglio per aumentare l’efficienza complessiva del processo di lavorazione.
Profilo ricercato: laureato o diplomato preferibilmente laureato in ingegneria meccanica con buone conoscenze matematiche, nozioni di cinematica e di cinematica inversa, conoscenza disegno CAD e conoscenza di base del linguaggio C++.

 

Maddalena spa 

Progetto: studio e sviluppo del sistema di controllo e gestione dati per la realizzazione di un nuovo sistema di prova per contatori d’acqua da integrare negli esistenti banchi prova metrologici e basato su algoritmi di controllo dello strumento di misura “pistone calibrato”. L’obiettivo è costruire il sistema di controllo del nuovo strumento di misura che permetta di realizzare in tempi ridotti prove sui contatori con elevati livelli di accuratezza e in modo integrato nell’infrastruttura di gestione delle produzione.
Profilo ricercato: laureato o diplomato ITS in area informatica con buona conoscenza del linguaggio di programmazione C/C++ e del sistema operativo Linux, capacità di utilizzo di strumenti di gestione codice sorgente e conoscenza di linguaggi di interazione con dispositivi a basso livello tramite canali di comunicazione, linguaggi di scripting, metodologie di testing del software ed elementi di metrologia.

 

Friul Intagli Industries spa

Progetto: sviluppo di un sistema di controllo “intelligente” della produzione in grado di analizzare le difettosità di prodotto in maniera automatica, oggettiva e sistematica tramite l’utilizzo di algoritmi di machine learning che si basino su dati di processo, potenzialmente rilevabili anche in diversi punti del processo stesso. Il fine ultimo di questo approccio è quello di indirizzare la produzione all’attivazione degli interventi preventivi o manutentivi atti a ridurre/evitare derive di processo, agendo quindi sulle cause che generano le difettosità stesse.
Profilo ricercato: laureato con laurea triennale o specialistica in ingegneria meccanica, gestionale, elettronica con conoscenze di robotica e visione artificiale.

 

Solari di Udine spa

Progetto: studio e sviluppo di un sistema software per la manutenzione predittiva/preventiva di dispositivi/display di informazione al pubblico, basato su algoritmi e servizi di Machine Learning, collegabile al PLM, che integra le informazioni di funzionamento sullo specifico dispositivo presenti nei database aziendali con le informazioni raccolte dai sensori presenti a bordo dei dispositivi e condivise su piattaforma cloud.
Profilo ricercato: laureato con laurea specialistica in informatica, ingegneria informatica, ingegneria elettronica, matematica, fisica o statistica o altre lauree equipollenti.

 

LimaCorporate SpA

Progetto: “AIM Intelligenza artificiale nella produzione” è un ambizioso progetto di 36 mesi, finanziato dal governo, con l’obiettivo di introdurre elementi di AI, simulazione, analisi e virtualizzazione su una vasta gamma di complesse tecnologie di produzione e processi aziendali. Nell’ambito del progetto la risorsa si concentrerà sulla definizione dei requisiti e sull’implementazione della piattaforma per il flusso di produzione additiva, comprese le attività relative alla manutenzione e al controllo di qualità.
Profilo ricercato: giovane laureato in ingegneria gestione o industriale, ingegneria dell’automazione o Informatica con basi di conoscenza dei paradigmi di Industria 4.0, delle tecniche di modellazione dei processi aziendali, dell’additive manufacturing e di piattaforma IIoT. Si richiede inoltre un livello medio di conoscenza di sistemi di intelligenza artificiale e sistemi informativi di gestione aziendale.

 

Wärtsilä

Progetto: sviluppo e implementazione di programmi per la movimentazione e l’asservimento di cobot per attività industriali e AGV per il trasporto di materiali.
Profilo ricercato: laureato o diplomato ITS in area informatica, meccanica o gestionale o diplomato tecnico con specializzazione post diploma, conoscenza di almeno un ambiente di sviluppo software e di un linguaggio di programmazione multi-purpose (ad esempio java, python o equivalente), conoscenza base delle logiche di gestione di un progetto informativo e delle logiche di redazione di documentazione tecnica, conoscenza base della struttura di una rete informatica, conoscenza base di robotica.

 

COME CANDIDARSI

Invia la tua candidatura a contatti@ip4fvg.it, allegando il tuo curriculum vitae e specificando nell’oggetto o nel testo dell’email, per quale o quali aziende intendi concorrere.

La scadenza per inoltrare le candidature è il 04 settembre 2020.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per maggiori informazioni sull’iniziativa in cui si inserisce la borsa di studio:

Visita il sito http://www.ditedi.it/

o contatta il referente progetto:
Monica Govetti
E-mail: monica.govetti@areasciencepark.it
Tel: +39-040 3755077