Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

eTwinning - Gemellaggi elettronici tra scuole in Europa


caricato il  06.10.2020 in Opportunità Di Studio
eTwinning, una community per le scuole europee

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 720.000 insegnanti, di cui circa 75.000 in Italia.

 

Cos’è un progetto collaborativo
cosè etwinning 2Il lavoro in eTwinning si realizza attraverso un progetto didattico a distanza (detto anche “gemellaggio elettronico”) in cui le attività sono pianificate, attivate e realizzate mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese (progetti nazionali).

L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale (“TwinSpace”), uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

 

Perchè iscriversi
eTwinning può portare ad un generale miglioramento dell’offerta formativa di qualsiasi scuola, per una didattica basata sul confronto con lingue e culture straniere, sull’innovazione dei modelli di insegnamento e apprendimento e sui tanti benefici del far parte di una comunità di pratica attiva.

Sono tanti i docenti e gli esperti di tutta Europa (e non solo!) pronti a condividere un percorso comune verso il futuro della scuola, con tante occasioni di confronto per aggiornare i propri metodi e dare visibilità al lavoro svolto.

Aggiornare le lezioni, coinvolgere gli studenti e stimolare la loro curiosità ad imparare sarà semplicissimo, in un sistema sicuro, capace di documentare le attività svolte e di valorizzarle.

 
eTwinning in Erasmus+

eTwinning è la piattaforma informatica ufficiale per la collaborazione tra scuole nell’ambito dell’Azione chiave 2 “Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche” del programma europeo Erasmus+, con l’obiettivo di favorire, attraverso i suoi strumenti e metodologie, la qualità e l’impatto delle esperienze di collaborazione e mobilità.

La piattaforma può essere uno strumento di supporto sia nella fase preparatoria che nella fase successiva, per dare continuità agli esiti del progetto. Nel modulo di candidatura per la KA1 eTwinning è parte degli elementi di valutazione del Piano di Sviluppo Europeo della scuola ed è possibile indicare le connessioni previste con il progetto di mobilità.

In sintesi, all’interno delle opportunità di Erasmus+ per la scuola, eTwinning può rivelarsi un utile strumento per:

Trovare partner/istituti ospitanti all’estero con cui collaborare. La ricerca di partner è supportata da strumenti che consentono di esplorare le pagine individuali degli insegnanti iscritti e proporre le proprie idee;
Preparare lo staff in partenza creando un progetto eTwinning con l’istituto ospitante, per migliorare la comunicazione e concordare le attività da svolgere durante la mobilità, coinvolgere lo staff che resta in sede;
Collaborare tra classi per conoscersi, usufruendo di strumenti web per progettare e collaborare anche in preparazione di un partenariato strategico Erasmus+;
Affiancare e proseguire il partenariato strategico “gemellando” gli istituti partner, e costruendo percorsi di didattica online integrata nel tempo scuola, adattabili a ogni classe e disciplina.

 
Quali opportunità in eTwinning per la scuola?
Conoscere insegnanti stranieri per scambiare idee, risorse ed esperienze in una piattaforma pensata per facilitare nuovi contatti
Utilizzare le tecnologie e il web per creare progetti di classe e di istituto con paesi stranieri
Partecipare a corsi e attività di formazione online e in presenza per crescere nella professione docente
Accrescere la motivazione e la partecipazione attiva ai percorsi di apprendimento e insegnamento
Valorizzare i risultati delle esperienze di innovazione dandone diffusione a livello europeo, e assegnando riconoscimenti e premi

eTwinning in Italia e gli Ambasciatori eTwinning

In Italia l’Unità nazionale eTwinning (NSS) ha sede a Firenze ed è istituita all’interno dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, l’Istituto Nazionale di Docrete etwinning headerumentazione Innovazione e Ricerca Educativa. L’Unità collabora con i Referenti eTwinning degli Uffici Scolastici Regionali (USR), al fine di promuovere l’interesse per i gemellaggi elettronici nelle scuole del territorio e di raccogliere le richieste e gli stimoli provenienti dalle regioni.
Dal 2009 inoltre sono attivi gli Ambasciatori eTwinning, una rete di oltre 150 docenti esperti che supportano le attività dell’Unità nazionale eTwinning, in ottica di orientamento e promozione dell’azione a livello locale.

Gli Ambasciatori sono parte attiva nell’organizzazione di seminari di formazione regionali e nazionali, sia come partecipanti che come relatori e sono a disposizione dei docenti interessati per fornire informazioni e orientamento (cerca i loro contatti nel menù di fianco).

Ad essi è rivolta inoltre una formazione mirata che ha luogo attraverso incontri in presenza coordinati dall’Unità nazionale eTwinning.

Gli Ambasciatori nazionali sono parte di una rete europea attiva per la promozione di eTwinning ed il supporto agli utenti nei vari paesi, fornendo supporto alla comunità eTwinning attraverso l’assunzione di ruoli di moderatore o formatore nei diversi ambienti online o la partecipazione ad eventi internazionali. La rete europea degli ambasciatori eTwinning è stata ufficialmente riunita nel 2013, durante la prima Conferenza ad essi dedicata.

Ambasciatori onorari
Dal 2019 la rete si è arricchita degli ambasciatori eTwinning onorari (si vedano Avviso e Decreto n.1  e Decreto n. 2 di conferimento incarichi di Ambasciatore onorario eTwinning 2019), gruppo composto da esperti dell’azione che, seppur ritirati dall’attività didattica nelle scuole, continuano a supportare l’Unità nazionale nelle attività di promozione, supporto e diffusione a livello locale.

 

Contatti

INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
Via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze
Sede Operativa: 
Via C. Lombroso 6/15  - 50134 Firenze
Contatti: etwinning@indire.it
Helpdesk: etwinning.helpdesk@indire.it
Sito Web: http://etwinning.indire.it/