Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Il sistema di Studio Duale in Germania


caricato il  17.03.2021 in   Opportunità Di Studio

Una volta conseguito il tanto agognato titolo di studio, la domanda che ci si pone è sempre la stessa: “E adesso come faccio a mettere in pratica quanto ho appreso durante gli studi? Come fare esperienza nel settore in cui mi vorrei specializzare?”
La Germania ha pensato di risolvere questo problema con il Duales Studium. Non sapete cos’è? Ve lo raccontiamo qui.


Non una formazione universitaria nel senso stretto del termine, per Studio duale si deve intendere un percorso nel quale lo studente alterna fasi di formazione pratica in azienda a periodi di studio teorico. 
Si sviluppa principalmente presso un'università di scienze applicate (Fachhoschule) o un’accademia di formazione professionale (Berufsakademie). Per accedervi è necessaria una conoscenza eccellente della lingua tedesca.

I settori nei quali è maggiormente diffuso sono le scienze economiche, ingegneria ed informatica. Nella maggior parte dei casi, il titolo di studi conseguito alla fine del percorso corrisponde al Bachelor, accompagnato da qualifiche professionali.
In generale, sulla banca dati Ausbildungsplus sono elencati più di 2.000 corsi di studio duale. Inserendo una chiave di ricerca adatta, in questa banca dati potrai visualizzare un elenco dei corsi disponibili nel settore d’interesse.


Nel dettaglio esistono tre tipi di studio duale:

  • Studio duale orientato alla formazione professionale:

Questo tipo di percorso, denominato ausbildungsintegrierend, prevede l’accostamento dello studio universitario a una formazione di tipo professionale, orientata all’acquisizione di competenze in un particolare mestiere. Requisiti d’accesso sono il diploma di maturità e l’ottenimento di un contratto di formazione presso un’azienda. A conclusione del percorso gli studenti ricevono sia un titolo di studio, sia una qualifica professionale.
Sul sito della Conferenza dei rettori delle università tedesche (HRK) è disponibile un elenco dei percorsi di tipo ausbildungsintegrierend.

  • Studio duale orientato alla specializzazione professionale

Il percorso di tipologia berufsintegrierend si rivolge principalmente a persone già provviste di una formazione professionale e/o di esperienza lavorativa pluriennale. In tal senso, questo percorso è finalizzato all’aggiornamento professionale e integra lo studio con un’attività lavorativa da esercitare nell’ambito di pertinenza. Generalmente è possibile accedervi anche senza il diploma di maturità.
Un elenco dei percorsi di tipo è disponibile qui (Studiengangsuche für Deutschland - Übersicht mit allen Studiengängen - Hochschulkompass)

  • Studio duale orientato alla pratica

Questo tipo di percorso, definito praxisintegrierend, prevede che gli studi siano integrati con periodi di pratica più lunghi da svolgersi in azienda. Gli studenti ottengono un titolo di studi ma non una qualifica professionale. Requisito d’accesso è il diploma di maturità.
Un elenco dei percorsi di questo tipo è disponibile qui Studiengangsuche für Deutschland - Übersicht mit allen Studiengängen - Hochschulkompass.


*Fonte: Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico: https://www.daad.it/it/studiare-e-fare-ricerca-in-germania/studiare-in-germania/studio-e-lavoro-il-duales-studium/