Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

L'Università in Danimarca


caricato il  28.03.2023 in   Opportunità Di Studio

In Danimarca non è previsto il pagamento di tasse universitarie per gli studenti provenienti da Paesi dell'Unione europea.
Per potersi iscrivere alle università danesi è necessario utilizzare il Portale centralizzato www.optagelse.dk, e seguire le indicazioni. 

L’istruzione universitaria in Danimarca è offerta a tre livelli. 
Titoli di studio universitari

  • Titoli di studio a medio termine basati sulla ricerca: La laurea di primo grado (Bachelor’s degree; B.A./B.Sc.) viene conferita dopo un corso di laurea di 3 anni, in genere concentrato su una o due materie. I programmi sono indipendenti e qualificano sia per l’occupazione sia per il corso di laurea da "candidatus".
  • Titoli di studio a lungo termine basati sulla ricerca: Il titolo di "candidatus" (cand. + campo di studi) o Master viene conferita dopo un totale di 5 anni di studio, generalmente dopo il conseguimento di un B.A./B.Sc. + 2 anni di studio. (La laurea in medicina richiede un totale di 6 anni e ½ di studio). Questi corsi qualificano gli studenti sia per l’occupazione, sia per il lavoro scientifico.
  • Dottorati: Il Ph.D. viene conferito dopo un totale di circa 8 anni d’istruzione superiore e di ricerca e in seguito alla preparazione e alla discussione di una tesi. Il programma in sé dura in genere 3 anni.

Titoli di studio degli istituti professionali

  • Qualifiche professionali a breve termine

I diplomi vengono conferiti dopo il erhvervsakademiuddannelse, corso biennale dell’accademia professionale basato o sull’istruzione e formazione professionale corrispondente o sull’istruzione secondaria superiore generale. Molti programmi consentono l’accesso a successivi studi nello stesso campo, p.e. ai corsi di laurea di primo grado.
Questi programmi permettono di acquisire qualifiche per svolgere attività pratiche su base analitica.

  • Qualifiche professionali a medio termine

I diplomi vengono conferiti dopo un corso triennale o quadriennale corrispondente al corso di laurea di primo grado, ma i corsi a medio termine generalmente preparano gli studenti per esercitare una professione. Essi forniscono agli studenti le conoscenze teoriche e le capacità d’applicazione della teoria alle professioni e all’industria.

Molti programmi forniscono l’accesso a successivi studi nello stesso campo, p.e. al Master o, a certe condizioni, ad uno specifico corso di "candidatus".

Per informazioni dettagliata sul sistema universitario danese consultare il link Eurydice, la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l'organizzazione dei sistemi universitari dell'Ue.
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/germany_en
https://eurydice.eacea.ec.europa.eu/national-education-systems/denmark/overview.

SITI DI INTERESSE

Study in Denmark
Informazioni sulle università danesi, con un elenco degli istituti
studyindenmark.dk

Portale che gestisce l'iscrizione alle università della Danimaca. 
https://www.optagelse.dk/admission/index.html