Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

L'Università in Finlandia


caricato il  07.07.2019 in   Opportunità Di Studio

In Finlandia il settore dell’istruzione superiore comprende i seguenti istituti:

- Yliopisto (università)
- Ammattikorkeakoulu – AMK (politecnici)

Università
Il Yliopisto (settore universitario) comprende anche gli istituti d’istruzione superiore specialistica, per esempio per campi quali la musica, l’arte, l’amministrazione o il servizio militare. La laurea universitaria inferiore, la Kandidaatin tutkinto (Bachelor) può essere ottenuta dopo tre anni, quella superiore Maisterin tutkinto (Master) attraverso successivi studi e requisiti di rendimento. Dopo il Master, e con due anni ulteriori di studio, si può ottenere il dottorato inferiore Lisensiaatin tutkinto. Altri quattro anni di studio circa sono necessari per il Tohtorin tutkinto (Dottorato), il quale richiede anche una dissertazione.

Gli studi in medicina, odontoiatria e medicina veterinaria portano al diploma universitario di specializzazione dopo cinque o sei anni di studio.

Gli istituti d’istruzione superiore finlandesi utilizzano lo European Credit Transfer System –ECTS nei progetti internazionali di mobilità di studenti. Questo sistema di valutazione dei corsi definisce e misura il volume di lavoro. 

Vengono offerti inoltre corsi a breve termine – con o senza esami finali – e corsi di ricerca. Per i corsi di preparazione agli esami, in genere, non ci sono tasse da pagare. Ogni anno vengono organizzati programmi internazionali di studio rivolti principalmente agli stranieri che fanno domanda per studiare in Finlandia per uno o due semestri. L’inglese è la lingua d’insegnamento principale di questi programmi, i quali sono a pagamento nel caso non vengano forniti dei sussidi.

Politecnici
Gli Ammattikorkeakoulututkinto – AMK (politecnici) offrono istruzione di livello universitario in vari campi professionali. Gli studenti ottengono una qualifica per esercitare una specifica professione. La qualifica finale dei AMK è strettamente connessa alle richieste della mondo del lavoro. In genere sono necessari 3 anni e mezzo o quattro anni di corso a tempo pieno per completare il programma che porta all’ottenimento del diploma in un politecnico. Il corso di studi include un periodo di formazione sul posto di lavoro della durata minima di sei mesi.

La selezione degli studenti viene fatta dalle università, e vi è una forte competizione per l’ingresso. In tutti i campi viene applicato il numerus clauses, di cui gli esami d’ingresso sono un elemento chiave. Le università offrono posti per circa un terzo di un gruppo di una fascia d’età. Gli esami d’ingresso annuali vengono generalmente tenuti in giugno-luglio.

I requisiti d’ingresso per i politecnici sono o l’attestato di scuola secondaria superiore o il diploma professionale. I politecnici fanno sostenere esami d’ingresso. Le università e i politecnici offrono posti al 60% di una fascia d’età.

Le università e i politecnici organizzano anche programmi per studenti adulti. Questi allievi della formazione professionale devono aver completato con successo gli studi richiesti per l’ammissione all’università, come stabilito caso per caso e tenendo anche conto della relazione tra il corso di studi e il campo di formazione professionale. La valutazione degli studenti è sotto la responsabilità dei singoli dipartimenti universitari.

Per informazioni dettagliata sul sistema universitario finlandese consultare il link Eurydice:
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/finland_en

SITI DI INTERESSE

Study in Finland
Portale in iglese sulle opportunità di studio in Finlandia
www.studyinfinland.fi

Finning National Agency for Education
Brevi informazioni sull’istruzione superiore in Finlandia.
www.oph.fi/english/education

Academy of Finland - 
Ente pubblico che dipende dal Ministero per l’Educazione finlandese, eroga borse per la ricerca scientifica ad alto livello
http://www.aka.fi/en/


Pubblicato da:Eurodesk Italy