Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Scambi scolastici - Strumenti utili


caricato il  09.09.2022 in   Opportunità Di Studio

Gli scambi scolastici consentono agli allievi e/o ai loro docenti di partecipare ad attività di apprendimento organizzate congiuntamente a scuole di altri paesi. In questo modo si promuove la consapevolezza interculturale e si perfezionano le abilità nelle aree prescelte.
Gli insegnanti interessati a organizzare scambi scolastici reali o virtuali, hanno a disposizione diversi strumenti. Di seguito alcune informazioni utili:

Erasmus+ - Azioni di Mobilità per gli alunni 
Il programma europeo ERASMUS+ promuove tra le diverse azioni, la cooperazione tra scuole, tra scuole e enti locali /autorità regionali e tra scuole e altri settori. 

All’interno di un progetto di Mobilità Erasmus+ (finanziato con l’Azione chiave 1 del Programma), gli alunni hanno l’opportunità di vivere un’esperienza europea, individuale o di gruppo, di confronto con altre scuole, e di trascorrere un periodo di studio o tirocinio in uno dei Paesi del Programma. . La mobilità degli alunni deve essere inserita in un progetto di mobilità a cura della scuola, che può richiedere un Accreditamento Erasmus+ nel settore dell’istruzione scolastica o presentare la candidatura per un Progetto di mobilità di breve durata.
Le tipologie di progetto sono le seguenti:

  • Mobilità di gruppo per alunni

 da 2 a 30 giorni, almeno due alunni della stessa scuola per gruppo
Questa attività permette agli alunni di fare esperienza di culture, lingue e sistemi scolastici diversi, imparando con coetanei di una scuola ospitante in un altro paese. Il gruppo deve essere accompagnato da insegnanti o altre persone autorizzate dalla scuola di invio per l’intera durata dell’attività.
Se per il contenuto e la qualità delle attività risulta più efficace, è possibile scegliere un’altra sede nel paese della scuola ospitante oppure la sede di un’Istituzione dell’Unione Europea.

  • Mobilità individuale di breve termine

 da 10 a 29 giorni
La mobilità individuale permette agli alunni di trascorrere un periodo di tempo in un Paese del Programma per studiare in una scuola partner oppure svolgere un tirocinio presso un’altra organizzazione pertinente, sulla base di un programma di apprendimento definito dalla scuola per ogni alunno.
In caso di alunni con minori opportunità, è possibile ridurre la durata a minimo 2 giorni, se giustificato.

  • Mobilità individuale di lungo termine

 da un mese a un anno
È l’opportunità per gli alunni di vivere un’esperienza europea di lunga durata per studiare in una scuola partner oppure svolgere un tirocinio presso un’altra organizzazione pertinente, sulla base di un programma di apprendimento individuale per ogni alunno.
Per tutti gli alunni che partecipano a questo tipo di mobilità è previsto un incontro di formazione a cura dell’Agenzia nazionale prima della partenza.

  • Mobilità blended

Tutte le attività di mobilità degli alunni possono essere alternate con attività virtuali, a integrazione o accompagnamento dell’esperienza.
Per poter realizzare queste attività le scuole devono partecipare ai bandi Erasmus+ (maggiori informazioni sul sito di riferimento o tramite l'Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE: https://www.erasmusplus.it/scuola/mobilita/mobilita-degli-alunni/

eTwinning
eTwinning, una community per le scuole europee,>uno spazio online che offre agli insegnanti opportunità di crescita e scambio professionale e agli studenti di collaborare attivamente in progetti didattici tra scuole europee: i gemellaggi elettronici.
www.etwinning.net/it

School Education Gateway
Presentato in 29 lingue europee, lo School Education Gateway è un portale di accesso unificato per insegnanti, scuole, esperti e altri attori del settore didattico. Presenta politiche didattiche europee, news, trend, articoli di esperti, iniziative nazionali, azioni per le scuole, aree per l'interazione, progetti didattici, migliori pratiche e altre risorse. 
www.schooleducationgateway.eu/it/pub/about.htm.
 

Schools online
Una banca dati facilmente e liberamente consultabile rivolta a scuole e collegi interessati a collegamenti internazionali in tutto il mondo. Per visionare le scuole disponibili, è sufficiente registrare la propria scuola presso il sito.
schoolsonline.britishcouncil.org [EN]