Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Sistema scolastico in Danimarca


caricato il  17.01.2022 in   Opportunità Di Studio

Sistema scolastico in Danimarca
Il sistema dell’istruzione primaria è decentralizzato: le decisioni sui contenuti dell’apprendimento vengono prese a livello locale. Il parlamento danese e il Ministero dell’Istruzione stabiliscono gli obiettivi globali dell’istruzione e fissano i livelli di riferimento in ogni materia. Non ci sono requisiti d’ammissione per le scuole pubbliche; ogni scuola gestisce l’ammissione degli scolari alla classe appropriata in base all’età e alle competenze scolastiche. Le scuole private hanno regole proprie.

Gli studenti devono sostenere un totale di 10 esami per superare lo Studentereksamen (esame finale di scuola secondaria superiore). Dopo il primo e il secondo anno possono essere sostenuti fino a tre esami. Dopo il terzo anno, tutti gli studenti sostengono un esame scritto di danese e delle materie scelte al livello secondario.

L’istruzione primaria e secondaria inferiore è gratuita nelle scuole pubbliche comunali. Le scuole private sono a pagamento e il costo medio annuale (ad eccezione dei collegi) è di 13.000 corone. Sia il governo che gli enti locali contribuiscono in maniera considerevole ai costi di gestione delle scuole private riconosciute.

Le scuole prevedono un livello prescolastico børnehaveklasse facoltativo a cui vengono iscritti circa il 97% dei bambini all’età di 5 anni.

Istruzione Primaria e Secondaria Inferiore
I bambini possono ricevere l’istruzione nelle scuole pubbliche, in quelle private o a casa. La Folkeskole (scuola primaria statale), che comprende anche il livello inferiore dell’istruzione secondaria, viene frequentata da circa il 90% degli scolari. Le scuole indipendenti private di livello frie grundskoler (primario e secondario inferiore) svolgono un ruolo importante nel sistema d’istruzione danese: sono presenti in numero di 430 circa in tutto il Paese e vengono scelte da circa il 12% degli scolari per l’istruzione primaria e secondaria inferiore.

Scuola Secondaria Superiore Generale
I programmi tradizionali d’istruzione secondaria superiore generale comprendono il programma triennale del gymnasium (liceo), il programma biennale hf-kursus e il programma biennale studenterkursus (programma di livello secondario superiore per gli adulti). Questi programmi hanno un orientamento di tipo accademico e vengono completati tramite lo Studentereksamen (esame finale di scuola secondaria superiore) o il Højere Forberedelseseksamen - hf (esame superiore preliminare). Entrambi gli esami danno agli studenti il titolo per l’ammissione generale all’università.

SITI DI INTERESSE

Undervisnings Ministeriet
Informazioni sul sistema d’istruzione, link degli istituti, ecc. (disponibile anche in: EN)
eng.uvm.dk

Uddannelses Guiden
Informazioni e orientamento sui programmi dell’istruzione scolastica (disponibile anche in: EN)

www.ug.dk/Programmes

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa.
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/denmark