Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Studiare in Europa: le borse di studio


caricato il  09.06.2022 in   Opportunità Di Studio

Studiare, sì sa, costa. E non solo in termini di fatica ed energie spese per raggiungere il tanto agognato titolo di studio, anche in termini economici. Tra Università e alloggio le spese rischiano di pesare sensibilmente sul bilancio familiare.

Se poi il desiderio è quello di studiare all’estero, si può essere portati a pensare che un’esperienza di questo tipo vado decisamente oltre il proprio budget.

Le tasse universitarie infatti variano da Paese a Paese, ed è bene sapere che periodicamente Eurydice - la rete istituzionale che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei - pubblica un'analisi comparativa delle tasse universitarie e dei sistemi di sostegno disponibili in Europa nell'ambito dell'istruzione superiore

A proposito di sistemi di sostegno, sono sempre di più i programmi - nazionali ed europei - che consentono agli studenti di svolgere un periodo di studio all’estero.

Accanto al noto programma Erasmus+ -programma dell'UE che, tra le altre cose, offre agli studenti universitari una sovvenzione per un periodo di studio all'estero in oltre 34 Paesi - quasi tutti i governi dei paesi europei mettono a disposizione borse di studio.

Per non perdere neppure una, il consiglio è visitare questi 2 portali:

  • Scholarship Portal - contiene una banca dati con oltre un migliaio di borse disponibili in tutti i Paesi europei e non. È sufficiente selezionare il proprio livello di studi (dall'insegnamento secondario al post dottorato), il Paese di provenienza e quello in cui si desidera studiare e il motore di ricerca trova le borse di studio corrispondenti al profilo indicato.
  • Study in UE - sui siti web dei ministeri nazionali dell'istruzione/università potrai trovare informazioni sulle borse di studio destinate agli studenti internazionali. Ad esempio, la Germania mette a disposizione finanziamenti attraverso il DAAD, mentre in Ungheria è possibile studiare presso il Balassi Institute, oppure a Malta esistono i programmi Sports e Endeavour, mentre il Regno Unito offre le borse di studio Chevening. 

Se invece sei interessato a svolgere un intero periodo di studio all’estero per l’ottenimento di una laurea magistrale o di dottorato, non perdere l’opportunità di candidarti per un Master Congiunto Erasmus Mundus. Non sai di cosa si tratta? Ne parliamo qui.