Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Agevolazione per i giovani per acquisto prima casa


caricato il  07.07.2019 in   Politiche Del Lavoro Attive

La Regione Friuli Venezia Giulia concede contributi a persone fisiche per il recupero o per l’acquisto con contestuale recupero della prima casa di abitazione situata sul territorio regionale, prevedendo particolari agevolazioni per chi ha meno di 35 anni.

 

I contributi sono dunque riservati a chi decide di ristrutturare la prima casa o di comprare una casa da ristrutturare.

 

Per ottenere il contributo occorre essere residenti nel territorio regionale da almeno ventiquattro mesi continuativi, non essere proprietari di altri alloggi e possedere, con riferimento al nucleo familiare, un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 29.000,00 euro.

 

L’entità dei contributi è la seguente:
a) per l’Acquisto con contestuale recupero: 15.000,00 euro
b) per la Ristrutturazione urbanistica, Ristrutturazione edilizia, il Restauro e risanamento conservativo: 13.000,00 euro
c) per la Manutenzione straordinaria, e per gli “Interventi integrati”: 10.000,00 euro.

 

Sono previste agevolazioni particolari per i giovani di età inferiore ai 35 anni e per i giovani sotto i 35 anni che escono dai nuclei familiari di appartenenza.

 

L’entità dei contributi è infatti maggiorata di 2.500,00 euro in favore di determinati richiedenti in condizione di debolezza sociale o economica, tra cui giovani con meno di 35 anni di età.

 

Inoltre, in caso di domanda presentata da un soggetto che esce dal nucleo familiare di appartenenza, composto da più persone, per costituirne uno nuovo, il requisito del non possesso di altri alloggi è richiesto in capo al solo richiedente (e non anche al resto del suo nucleo familiare) e sull’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare è applicata una riduzione pari al 20 per cento, o del 30 per cento nel caso in cui il richiedente non supera i 35 anni di età.

 

Per avere tutti i dettagli, vai alla pagina dedicata del sito internet della Regione FVG.