Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Contributi Regione FVG - ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO

FVG


caricato il  13.09.2018 in   Politiche Del Lavoro Attive
Contributi ai datori di lavoro per l’assunzione a tempo indeterminato di donne disoccupate e uomini almeno cinquantacinquenni disoccupati.

Contributi a fondo perduto ai datori di lavoro per l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche parziale, e per l’inserimento lavorativo a tempo indeterminato in qualità di soci lavoratori di cooperative di donne disoccupate, uomini disoccupati di età non inferiore a 55 anni e uomini disoccupati a seguito di una situazione di grave difficoltà occupazionale dichiarata con decreto dell’Assessore regionale competente in materia di lavoro ovvero riconducibile alla crisi industriale complessa di Trieste.

IN CHE COSA CONSISTE L'INIZIATIVA

L’Amministrazione regionale, al fine di sostenere l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche parziale e l’inserimento lavorativo a tempo indeterminato in qualità di soci lavoratori di cooperative, dei residenti nel Friuli Venezia Giulia e precisamente donne disoccupate, uomini disoccupati di età non inferiore a 55 anni e uomini disoccupati o a rischio disoccupazione a seguito di una situazione di grave difficoltà occupazionale dichiarata con decreto dell’Assessore regionale competente in materia di lavoro ovvero riconducibile alla crisi industriale complessa di Trieste, eroga contributi a fondo perduto in regime di de minimis che possono essere richiesti da datori di lavoro privati( imprese, associazioni, fondazioni, professionisti, cooperative) aventi sede o unità locale nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.

CHI SONO I BENEFICIARI DELL’INIZIATIVA:

1. imprese e loro consorzi, associazioni, fondazioni e soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria;
2. cooperative e loro consorzi 

aventi sede o unità locale in Friuli Venezia Giulia.

CHI SONO I DESTINATARI DELL'INIZIATIVA

I disoccupati residenti nella Regione FVG, cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in regola con la vigente normativa in materia di immigrazione, appartenenti ad una delle seguenti categorie:

1. donne;
2. uomini di età non inferiore a 55 anni;
3. uomini disoccupati o a rischio disoccupazione a seguito di una situazione di grave difficoltà occupazionale dichiarata con decreto dell’Assessore regionale competente in materia di lavoro ovvero riconducibile alla crisi industriale complessa di Trieste.
 

Per disoccupato si intende colui il quale ha acquisito lo stato di disoccupazione ai sensi della normativa nazionale o regionale, ed ha reso la dichiarazione di immediata disponibilità ai sensi della normativa nazionale e regionale. 

A QUANTO AMMONTANO GLI INCENTIVI

CON CONTRIBUTI O AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE / SENZA CONTRIBUTI O AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE
donne disoccupate di età inferiore ai 50 anni (non compiuti) 3.000,00 / 5.000,00
donne disoccupate over 50 uomini disoccupati over 55 4.500,00 / 6.500,00

GRAVE DIFFICOLTA’ OCCUPAZIONALE
CON CONTRIBUTI O AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE / SENZA CONTRIBUTI O AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE
uomini under 55 disoccupati Uomini under 55 a rischio disoccupazione 2.000,00 / 4.000,00

donne under 50 disoccupata donna under 50 a rischio disoccupazione 4.000,00 / 6.000,00
donne over 50 disoccupate donne over 50 a rischio disoccupazione 5.500,00 / 7.500,00
uomini over 55 disoccupati uomini over 55 a rischio disoccupazione 5.500,00 / 7.500,00

RISORSE FINANZIARIE

Le risorse per l’anno 2018 ammontano complessivamente ad euro 3.500.000,00. Le istanze vengono esaminate seguendo l’ordine cronologico di inoltro, con modalità a sportello.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA

Le istanze per la concessione degli incentivi, a pena di inammissibilità, sono sottoscritte con firma digitale ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82 (Codice dell'amministrazione digitale) dal titolare o dal legale rappresentante o dal libero professionista, presentate sull’apposito formulario on line disponibile cliccando il link http://istanze-web.regione.fvg.it/fegc  ed inoltrate esclusivamente in forma elettronica per via telematica tramite il sistema FEGC (Front end generalizzato contributivo), secondo le modalità indicate nelle linee guida per la compilazione e la trasmissione telematica dell’istanza di incentivo a fianco pubblicate nella sezione documentazione. 
 

Le istanze per la concessione degli incentivi sono presentate, a pena di inammissibilità, dal 1 gennaio al 30 settembre 2018.

Il termine finale di presentazione delle istanze può essere modificato con deliberazione della Giunta regionale adottata entro il 15 settembre 2018.
 

Regione autonoma FVG
Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunita', politiche giovanili, ricerca e universita'
Area Agenzia regionale per il lavoro
Servizio politiche del lavoro

Mario CERNECCA telefono 0432279960 email: mario.cernecca@regione.fvg.it
Manuel NARO telefono 0403775039 email: manuel.naro@regione.fvg.it
Stefano RIGO telefono 0432279963 email: stefano.rigo@regione.fvg.it

PEC: lavoro@certregione.fvg.it

ASSISTENZA TECNICA

E’ possibile richiedere assistenza tecnica a Insiel ai seguenti recapiti:
e-mail assistenza.gest.doc@insiel.it  (le richieste inviate via e-mail verranno evase solo se inviate entro il giorno antecedente la scadenza del bando).

Il nuovo numero verde unico gratuito per l’accesso ai servizi di supporto telefonico di Insiel è l’800 098 788. 
Per chiamate* da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare è lo 040 06 49 013.

*costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico