Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

IMPRENDITORIA GIOVANILE - CONTIRBUTI 2019


caricato il  25.10.2019 in   Politiche Del Lavoro Attive

DI COSA SI TRATTA

Contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di imprenditoria giovanile nei settori dell'artigianato, dell’industria, del commercio, del turismo e dei servizi, ai sensi della legge regionale 5/2012.

Il canale contributivo, di cui al "Regolamento concernente criteri e modalità per la concessione di contributi ai sensi dell’articolo 20, commi 3 e 4 della legge regionale 22 marzo 2012, n. 5, a sostegno di progetti di imprenditoria giovanile", è gestito su base provinciale dalle Camere di Commercio del Friuli Venezia Giulia, territorialmente competenti.

 

BENEFICIARI

Possono richiedere i contributi le nuove imprese giovanili con sede legale (o unità operativa) oggetto dell’investimento in Friuli Venezia Giulia.

Sono altresì beneficiarie dei contributi le imprese giovanili da costituire ed iscrivere al Registro delle imprese entro 3 mesi dalla scadenza del termine per la presentazione della domanda.

Per nuova impresa s’intende: l’impresa iscritta da meno di 36 mesi  al registro delle imprese alla data di presentazione della domanda di contributo; non è considerata nuova l’impresa le cui quote sono detenute in maggioranza da altre imprese, la società che risulta da trasformazione di società preesistente o da fusione o scissione di società preesistenti nonché l’i mpresa che è stata costituita tramite conferimento d’azienda o di ramo d’azienda da parte di impresa preesistente.

Per impresa giovanile s’intende: l'impresa in cui la maggioranza delle quote è nella titolarità di giovani, oppure l'impresa cooperativa in cui la maggioranza dei soci è composta da giovani, l'impresa individuale il cui titolare è un giovane, nonché, nel caso della società di persone composta da due soci (nella quale almeno uno dei soci è giovane), la società in accomandita semplice il cui socio accomandatario è un giovane e la società in nome collettivo il cui socio giovane è anche il legale rappresentante della società.

Per giovane si intende la persona fisica di età non superiore ai trentacinque anni, ossia colui/colei che non ha ancora compiuto 36 anni.

 

LIMITI ALL'AMMONTARE E INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO

I progetti di imprenditoria giovanile:

- sono realizzati presso la sede legale od unità operative dell’impresa beneficiaria situate nel territorio regionale

- prevedono un importo minimo di spesa ammissibile non inferiore a 5.000,00 euro, oppure a 10.000,00 euro nel caso di società con almeno tre soci.

 

PER INFORMAZIONI:

Camera di Commercio della Venezia Giulia

Territorio provinciale di Gorizia: agevolazioni@pec.fondogorizia.it

Territorio provinciale di Trieste: cciaa@pec.vg.camcom.it

 

Camera di Commercio Pordenone-Udine

Territorio provinciale di Pordenone: cciaa@pn.legalmail.camcom.it

Territorio provinciale di Udine: contributi.ud@pec.pnud.camcom.it