Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Incentivi alle imprese per le assunzioni: al via le domande per il 2023


caricato il  18.01.2023 in   Politiche Del Lavoro Attive

E’ in vigore il nuovo regolamento per la concessione degli incentivi regionali per l’ assunzione o stabilizzazione di lavoratori da parte di imprese e datori di lavori privati per il 2023. Le domande possono essere presentate online attraverso il portale regionale (link in calce) a partire dal mese di gennaio e fino al 31 agosto 2023.

I contributi, concessi a fondo perduto, sono finalizzati a sostenere interventi di:

  • assunzione a tempo indeterminato e inserimento in cooperative in qualità di soci-lavoratori
  • assunzione a tempo determinato
  • trasformazione di contratti di lavoro subordinato in contratti di lavoro a tempo indeterminato e stabilizzazione di lavoratori con contratti di lavoro precari (lavoro intermittente, lavoro a progetto, collaborazione coordinata e continuativa, lavoro somministrato, apprendistato, tirocinio)

Gli interventi ammissibili hanno per destinatari diverse categorie di lavoratori che il nuovo regolamento individua in: donne disoccupate da almeno 4 mesi consecutivi; persone disoccupate da almeno 12 mesi consecutivi oppure da almeno 6 mesi consecutivi che abbiano aderito al Programma nazionale GOL (Garanzia di Occupabilità dei lavoratori); persone disoccupate con liquidazione anticipata NASpI;  persone over 60 disoccupate da almeno 4 mesi consecutivi; persone a rischio di disoccupazione (sospesi o posti in riduzione di orario lavorativo) e persone in condizione occupazionale precaria.

Beneficiari degli incentivi sono le imprese e i loro consorzi, associazioni, fondazioni, soggetti che esercitano le libere professioni in forma individuale, associata o societaria, le cooperative e i loro consorzi.

Tutte le informazioni, la modulistica e l'applicativo per la presentazione telematica della domanda di contributo sono disponibili nelle pagine web dedicate