Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Voucher internazionalizzazione digitale (TEM): al via il bando 2021


caricato il  17.03.2021 in   Politiche Del Lavoro Attive

Dal 9 marzo 2021 al 22 marzo 2021 apre lo sportello per la presentazione delle domande di contributo per le consulenze dei Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.

Il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (M.A.E.C.I.) rientra nell’ambito della strategia innovativa di sostegno all’internazionalizzazione e si concretizza in voucher per micro e piccole imprese (MPI) del settore manifatturiero (Ateco C), anche costituite in forma di rete, che vogliono espandersi o consolidarsi sui mercati esteri.

Le imprese, con meno di 50 addetti e sede legale in Italia, possono anche essere costituite in forma di rete. Per utilizzare i voucher, le imprese dovranno stipulare con i TEM, o le società di TEM, iscritti nell’apposito elenco del Ministero, contratti di consulenza per l'internazionalizzazione della durata minima di un anno. Le attività dei TEM riguardano:

  • analisi e ricerche sui mercati esteri;
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti;
  • assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce;
  • integrazione dei canali di marketing online;
  • gestione evoluta dei flussi logistici.

Il contributo è concesso in regime “de minimis” per importi che vanno dai 20.000 euro alle micro e piccole imprese ai 40.000 alle reti. Sono inoltre previsti contributi aggiuntivi in caso di incremento sui volumi di vendita all’estero.

Le domande devono essere compilate e presentate esclusivamente tramite la procedura informatica indicata.

Tutte le info sull’iscrizione all'elenco TEM, sulla presentazione della domanda, la Normativa e le FAQ nella pagina dedicata (link sotto).