Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Lavoro, 5 consigli per ottenere il massimo

ECONOMIA


caricato il  18.02.2019 in   Speciali Lavoro
Rimanere molto tempo nella stessa azienda sicuramente non fa per tutti e alcuni datori di lavoro semplicemente non possono garantire una progressione di carriera a causa della struttura organizzativa. Tuttavia, se le opportunità ci sono, bisogna fare di tutto per coglierle, assicurandosi di avere sempre la giusta attitudine e le skill necessarie. Ecco, allora, 5 consigli per ottenere il massimo a livello professionale, senza dover per forza cambiare lavoro che arrivano dagli esperti di Hays Response, la divisione di Hays dedicata ai profili più junior.

1. Non avere paura di chiedere. Quando si è alla ricerca di una nuova sfida, è sempre bene parlarne con il proprio capo. Generalmente, entusiasmo e proattività sono percepiti positivamente ed è probabile che l’ambizione venga supportata. Se non si avanzano richieste, è difficile venire accontentati.

2. Considerare la possibilità di un trasferimento. Se l’azienda è grande e strutturata, con sedi all’estero, si può prendere in considerazione l’idea di trasferirsi per un periodo in un altro Paese. Vivere e lavorare all’estero arricchisce incredibilmente il proprio bagaglio di conoscenze, senza considerare che un mercato diverso comporta inevitabilmente nuove sfide a livello professionale. Infine, esperienze di questo tipo sono sempre utili per mettersi in buona luce in vista di una promozione.

3. Mantenersi sempre aggiornati. Quando si è nella stessa azienda da molto tempo, si tende a dormire sugli allori. È necessario, invece, essere lungimiranti e avere ben presenti gli obiettivi aziendali, aggiornando le proprie competenze per adattarsi ai cambiamenti in essere all’interno dell’organizzazione.

4. Non accontentarsi. Se si desidera crescere professionalmente, è necessario essere flessibili, ma soprattutto proattivi. Non bisogna sedersi e aspettare che promozioni e cambiamenti piovano dal cielo, ma darsi da fare per raggiungere i propri obiettivi ed essere, quindi, artifici del proprio successo.

5. Essere in grado di reinventarsi. Passare da un ruolo a un altro o da una divisione all’altra all’interno dell’azienda può essere un ottimo percorso di crescita. Non bisogna temere, ad esempio, di essere collocati in aree diverse da quella in cui si lavora normalmente. La propria conoscenza dell’azienda e della cultura organizzativa sarà sempre un vantaggio e aiuteranno ad adattarsi nella nuova posizione.

Fonte: https://www.adnkronos.com