Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

STEEL TRAINING - La nuova generazione dell’acciaio

Triveneto


caricato il  06.03.2019 in   Speciali Lavoro

Ai nastri di partenza la prima edizione di “Steel Training”, il progetto di formazione del Gruppo Pittini per formare i tecnici del futuro.

Uno dei pilastri su cui poggia la filosofia di crescita del Gruppo Pittini è la formazione, sia interna, rivolta ai propri collaboratori, sia come attività che contribuisce allo sviluppo delle professionalità nei territori in cui opera. Con questo spirito, è nata nel 2003 la corporate school “Officina Pittini per la formazione”, ente no-profit accreditato presso la Direzione Formazione della Regione Autonoma FVG.

Pensando in modo particolare ai giovani cui devono essere forniti gli strumenti necessari per affrontare con un’adeguata preparazione le sfide poste dall’Industria 4.0 e più in generale dalla digitalizzazione dei processi produttivi, il Gruppo Pittini, attraverso la propria Corporate School ed in collaborazione con gli Istituti Salesiani Bearzi di Udine, San Marco di Mestre e San Zeno di Verona ha avviato Steel Training, un progetto di formazione-lavoro rivolto a studenti neodiplomati.

Saranno selezionati otto allievi cui viene offerta l’opportunità di fare un percorso di crescita e qualificazione delle proprie competenze per un periodo di dodici mesi, all'interno di un contratto di assunzione a tempo indeterminato. Al termine, otterranno la qualifica per ricoprire il ruolo di tecnici specializzati nella conduzione e manutenzione di impianti automatizzati. Figure professionali che entreranno a pieno titolo nella nuova generazione dell’acciaio, quella in grado di governare le tecnologie digitali applicate ai processi produttivi dell’industria siderurgica.

Emerge sempre più l'urgenza di rispondere alla crescente necessità di tecnici specializzati con competenze specifiche anche in ambito Industria 4.0. Competenze e specializzazioni che grazie a Steel Training possono essere sviluppate attraverso un programma di formazione realizzato direttamente in azienda. Con Steel Training il Gruppo Pittini dà una risposta concreta ed efficace a tale esigenza” ha commentato Micaela Di Giusto, Responsabile Gestione e Sviluppo Risorse Umane e Direttore di Officina Pittini per la formazione.

A chi è adatto Steel Training? Ai neodiplomati che, accanto alla preparazione e ad una tenace motivazione, sono fortemente orientati al futuro e interessati ad entrare in una realtà industriale dinamica, in continua crescita e votata all’innovazione tecnologica.

STEEL TRAINING partirà a settembre 2019 presso la sede principale del Gruppo Pittini ad Osoppo in provincia di Udine.  

Profilo aziendale

Il Gruppo Pittini, con sede principale ad Osoppo (UD), è leader nella produzione di acciai lunghi destinati all’edilizia e all’industria meccanica. Con una produzione annua di circa 3 milioni di tonnellate, 19 strutture produttive e di servizio logistico e 1.700 collaboratori, Pittini è una solida realtà industriale orientata ad una costante crescita, guidata da investimenti ad alto contenuto tecnologico, dall’innovazione di prodotto e da un’attenta politica di sostenibilità ambientale.

Officina Pittini per la formazione è la corporate school del gruppo. Nata nel 2003 con lo scopo di fornire ai propri collaboratori programmi di formazione continua, testimonia il valore che Pittini attribuisce allo sviluppo delle competenze professionali come leva per lo sviluppo ed il miglioramento dell’impresa. Officina Pittini per la formazione è un ente no-profit accreditato presso la Direzione Formazione della Regione Autonoma FVG dal 2004. Presso la propria sede di Osoppo, vengono organizzati percorsi formativi rivolti a neodiplomati, neolaureati e privati cittadini, oltre che corsi specifici per il personale del Gruppo.

Partner formativo

I Salesiani da metà 800 sono presenti in Italia e nel mondo con centri di formazione professionale, istituti tecnici e licei. Il Bearzi di Udine che collabora attivamente da decenni assieme al Gruppo Pittini attraverso il proprio Istituto Tecnico Industriale ed il Centro di Formazione Professionale, si è fatto promotore di Steel Training all’interno della rete salesiana di istituti tecnici e centri di formazione professionale, quali il San Marco di Mestre ed il San Zeno di Verona. Oggi come ieri, l’obiettivo dei Salesiani è “essere all’avanguardia del progresso per il bene dei giovani” per creare soluzioni formative che rispondano positivamente alle esigenze del territorio ed ai sogni dei propri allievi.