Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

7 siti per la formazione online!

News


caricato il  12.09.2018 in Top 10

Se cerchi il lavoro online, puoi anche formarti su internet!

Conosci i Massive Open Online Course (MOOC) Provider? Sono delle piattaforme che danno la possibilità agli utenti di imparare online argomenti di ogni tipo: dalla programmazione ai Big Data ect.

Su internet ci sono molti siti di formazione e qui si pone il solito problema... come si fa a conoscerli tutti?

Semplice! ti elenchiamo noi i principali siti, dopo sta a te cercare altre piattaforme vicine alle tue esigenze in quanto molte si specializzano in alcuni argomenti specifici ( come per esempio Codeaccademy). I servizi di apprendimento che puoi trovare su internet sono sia gratuiti che a pagamento quindi anche in questo caso sta a te scegliere quali corsi sono più vicini alle tue esigenze.

Ecco alcuni portali!

COURSERA

Questo sito ha come principale caratteristica la collaborazione con le università di tutto il mondo: dal corso di Web Design organizzato dall’Università del Michigan a quello sul Problem Solving organizzato dall’Università del Minnesota. I corsi presenti sul sito al momento sono tutti completamente gratuiti. Ci sono più di 1500 corsi a disposizione e sono organizzati in nove macro categorie: arte e scienze umanistiche,business, informatica, data science, life science, matematica e logica, sviluppo personale, fisica e ingegneria, scienze sociali.

EDX

Si distingue dagli altri siti principalmente in quanto è un sito nonprofit. Ospita sal suo interno corsi organizzati da alcune tra le migliori università al mondo. Le categorie dei corsi presenti nel sito sono una trentina ci sono anche argomenti non coperti dalle piattaforme più famose come medicina, musica, legge e tanti altri. Inoltre edX, alla fine di ogni corso, rilascia una certificazione che può essere utilizzata nel proprio curriculum o profilo Linkedin.

LYNDA

Piattaforma acquisita da Linkedin nel 2015 per un miliardo e mezzo di dollari, Lynda offre corsi online a pagamento. Si va dal pacchetto base da 20$ al mese fino a quello premium da 30$ al mese. I contenuti presenti sul portale sono tutti legati al mondo delle professioni IT a 360 gradi. Si va dai corsi di grafica 3D fino a quelli di fotografia, passando per lo sviluppo web e il CAD. A differenza di altri portali, Lynda propone anche corsi su software specifici come ad esempio 3D Studio Max, Cubase, Photoshop e tanti altri.

CODECADEMY

La piattaforma Codecademy è una delle più famose nell’ambito della programmazione. I corsi sono gratuiti e hanno la caratteristica di essere interattivi. Nei suoi primi anni di vita offriva corsi esclusivamente dedicati al mondo dello sviluppo web, ma negli ultimi tempi il portfolio si è ampliato. Ad oggi è possibile trovare anche corsi di SQL, Python, Java, ecc. Codecademy fa un forte utilizzo di meccaniche di gamification.

SKILLSHARE

Skillshare è una piattaforma che offre corsi a pagamento. Alla registrazione si ha accesso a 200 lezioni gratuite di prova e successivamente l’accesso completo agli altri corsi costa 10$ al mese.
Il catalogo dei corsi di Skillshare si concentra, in maniera generica, sulle “skill creative”: ai corsi di design e fotografia si affiancano corsi molto particolari come “Crafts” e “DIY” che illustrano come realizzare prodotti da soli in casa.

UDEMY

A differenza delle piattaforme descritte sopra, Udemy consente la creazione dei contenuti a qualsiasi utente “esperto”. I contenuti sono anche qui a pagamento ma il prezzo del corso è deciso dall’utente che lo crea.
Ovviamente, a differenza delle piattaforma che hanno contenuti creati dalle università (come edX), su Udemy la quantità di corsi disponibili è enorme: in home page dichiarano più di35000 corsi disponibili e più di 9 milioni di studenti totali.

UDACITY

Come Codecademy, anche Udacity offre corsi esclusivamente sul mondo della programmazione software. I contenuti sono completamente gratuiti e sono realizzati da grandi aziende del settore come Google, Facebook, AT&T, ecc.

Altre informazioni:
1. Se vuoi ricevere in anteprima le nostre News su lavori e concorsi iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter o accedi alla pagina Facebook.
2. MIGLIORA IL TUO CURRICULUM - MIGLIORA IL TUO LAVORO - Ricevi subito l'analisi gratuita del Curriculum qui.