Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

"Arts Lab 5.0: Do you love acting?" ESC in Romania su arte e comunità


caricato il  28.03.2023 in   Volontariato

L'Associazione Super Tineri (ASIRYS), fondata nel 2009 nel Nord est della Romania con l’obiettivo di educare i giovani a sviluppare il loro potenziale di leadership attraverso programmi di volontariato, è alla ricerca di volontari per il progetto "Arts Lab 5.0: Do you love acting?" finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.
L'organizzazione ha numerosi progetti di volontariato, iniziative di educazione non formale, conservazione del patrimonio culturale e cooperazione europea, gestisce un centro giovani e collabora con oltre 30 scuole e istituzioni locali.

Il progetto: il progetto si svolgerà a Târgu Frumos (distretto di Iași) ed è rivolto a giovani interessati all’arte, i quali verranno coinvolti nelle seguenti attività:

  • Centri giovani, scuole, laboratori ed eventi: laboratori ed eventi rivolti a giovani 12-25 anni. 
  • Festival folkloristico: contribuzione dell’evento annuale che promuove il folklore e le tradizioni della Romania utilizzando metodologie creative e non formali.
  • Arts Lab Caravan: creazione di un programma non formale per giovani (ad esempio, club di ceramica, laboratorio fotografico, laboratorio di balletto, club di musica, laboratori di gastronomia, ecc.). Durante l'Arts Lab Caravan i volontari viaggeranno e realizzeranno laboratori artistici con i giovani di 10 comunità in Romania e Moldavia.
  • Musei esperienziali: creare installazioni uniche all'interno dei musei alternativi MAF – Museo alternativo del folklore, JEMOM -Jewish Memorial Open-Air Museum, Cucuteni e Rromanes. 
  • Progetti personali: in base agli interessi e alle idee, i volontari potranno sviluppare progetti e attività per la popolazione locale. 

Attraverso l'educazione non formale, condivideranno le capacità artistiche con i giovani e le persone del luogo, lavorando in un progetto che unisce l’arte, la recitazione e lo sviluppo della comunità. I volontari potranno costruire un prezioso portfolio artistico, collaborare con giovani e adulti e ricevere un certificato europeo. 

Maggiori informazioni sono disponibili nell’infopack.

Date: dall’1/06/2023 al 30/11/2023 (durata 6 mesi).

Condizioni:
Alloggio gratuito presso il centro giovani Act House. I volontari riceveranno un'indennità mensile di 150 euro (per il vitto) e 4 euro al giorno (pocket money). È previsto il corso di lingua rumena. 
Le spese di viaggio a/r sono coperte fino a un  massimale. 

Destinatari:
Giovani 18-30 anni interessati a partecipare a un progetto artistico e innovativo, con un livello di inglese minimo A2. Sono apprezzate la proattività, la capacità di lavorare in modo indipendente, l’interesse a lavorare con i giovani (12+ anni), esperienza artistica, studi o passioni affini al progetto.

Candidatura: per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura entro il 10 aprile.

Contatti

Associazione Super Tineri (ASIRYS)
E-mail: office@supertineri.org
Sito: https://www.supertineri.org/
Facebook: https://www.facebook.com/ASIRYS

Siti di Riferimento