Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Servizio Civile Universale in Romania: L’ARCA DELLA NUOVA ACCOGLIENZA


caricato il  24.01.2023 in   Volontariato

Il progetto del Servizio Civile Universale “L’ARCA DELLA NUOVA ACCOGLIENZA IN ROMANIA” accoglie 4 operatori volontari presso la sede operativa di FUNDATIA BAMBINI IN EMERGENZA (BIE), in Romania. Si tratta del Centro Pilota Andreea Damato che si trova nel comune di Singureni (regione di Giurgiu) a 40 km da Bucarest.

Il progetto: 
Il centro si occupa di accogliere minori allontanati dalla propria famiglia. L'allontanamento è una delle conseguenze della mancanza di una supervisione e un sostegno da parte della famiglia per il bambino che, già dalla tenera età, provoca nel tempo inevitabilmente ritardi cognitivi e comportamentali nel suo sviluppo, già visibili e misurabili a 2-3 anni.  Per far fronte a questo problema e promuovere l’obiettivo generale di contribuire al miglioramento delle condizioni psico-fisiche e sociali di bambini abbandonati sieropositivi e/o con altre disabilità in Romania, il progetto intende favorire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Individuazione dei ritardi e/o disturbi dei minori affidati a BIE;
  • Intervento terapeutico in favore dei minori in affidati a BIE;
  • Reintegrazione in un contesto famigliare dei minori affidati a BIE;
  • Accoglienza e supporto a mamme ucraine con i propri bambini e di bambini ucraini non accompagnati. Lo scopo è di offrire non solo vitto e alloggio, ma anche un supporto psicologico per affrontare i traumi subiti a causa del conflitto e un aiuto per accedere ai servizi e ai sostegni a loro riconosciuti dallo Stato rumeno nel periodo di permanenza nel Paese.

Il ruolo dei volontari sarà principalmente di supporto ai dipendenti di BIE nell’ambito delle attività previste dal progetto, a partire dalla pianificazione fino all’implementazione delle attività e alla loro divulgazione. In particolare, si occuperanno di:

  • Attività Montessori: affiancamento alle educatrici Montessori, lo psicologo e gli operatori del Centro nelle attività pianificate;
  • Attività terapeutiche e ludico ricreative;
  • Lavori di manutenzione della casa;
  • Lavori di mantenimento del parco del centro pilota;
  • Campagne di sensibilizzazione organizzate dalla Fundatia BIE.

Condizioni: ad ogni volontario spetta vitto e alloggio, più una quota di indennità per ogni giorno di permanenza nello Stato estero, oltre all’importo mensile di 444,30 € spettante. Inoltre, il volontario ha diritto al rimborso delle spese del viaggio a/r (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico) 

Destinatari: il progetto prevede l’attivazione n. 4 operatori volontari (18-28 anni), dei quali n.1 posto sarà riservato per giovani con minori opportunità in condizione di difficoltà economiche.

Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili nel sito: http://www.cooperativaunsorrisopertutti.org/
Informazioni sul Servizio civile Universale: https://www.politichegiovanili.gov.it/

Scadenza: 10 febbraio 2023 ore 14:00.

Contatti

Cooperativa Un Sorriso Per Tutti
Persona di contatto per il progetto:
 Daniela Diliddo  
Telefono: 0885- 330265 Fax: 0881- 426956 
E-mail: progettazione.ave@libero.it
Sito: www.cooperativaunsorrisopertutti.org
 

Siti di Riferimento