Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Volontariato in Danimarca


caricato il  28.12.2020 in   Volontariato

Ci sarà anche stato del marcio - come dice Shakespeare - ma adesso la Danimarca è uno dei Paesi con il tasso di felicità più alto tra i cittadini europei, preceduta solo dalla Finlandia (fonte World Happiness Report).

La felicità dei cittadini è strettamente collegata al loro benessere personale e all’ambiente sociale che li circonda. Non è un caso che in Danimarca siano presenti numerose associazioni ed organizzazioni di volontariato che contribuiscono a questo importante risultato. 

Se stai pensando di svolgere un periodo di volontariato all’estero, la Danimarca, dunque, potrebbe  essere il posto perfetto. 

Per poter trascorrere un periodo di volontariato nel Paese scandinavo è necessario innanzitutto ottenere un documento di residenza europeo (solo per i cittadini comunitari, svizzeri e norvegesi) seguendo le procedure descritte sul sito del governo danese a questo link

Chiarite le condizioni del volontario, ecco un elenco su dove poter svolgere le attività.

Frivillighed
Il Portale presente sul sito del Centro per il Volontariato Sociale fornisce informazioni su più di 600 associazioni sociali di volontariato regionali e nazionali e altri attori della società civile. 
Le associazioni lavorano, ad esempio, con bambini vulnerabili, giovani soli, anziani, rifugiati, donne maltrattate, senzatetto e tossicodipendenti.

Volunteering.dk
Il portale offre la possibilità di prendere visione delle opportunità di volontariato e presentare la propria candidatura, previa iscrizione al sito. Disponibile in Danese ed Inglese, fornisce utili informazioni e consigli su come trovare l’opportunità giusta.

Se ti trovi già in Danimarca e hai necessità di una consulenza, puoi richiedere un appuntamento ad uno degli 86 Centri del Volontariato presenti nel Paese.
Puoi individuare i vari Centri più vicino a te sul sito del Frivilligcentre & Selvhjælp Danmark, organizzazione che lavora per sostenere il volontariato in tutto il Paese, nella sezione “Trova il tuo centro di Volontariato” (Frivilligcentre > FIND DIT FRIVILLIGCENTER PÅ KORTET). 

Per individuare organizzazioni attive nel volontariato in Danimarca, consigliamo anche di utilizzare il Portale europeo per i Giovani nella sua sezione “VOLONTARIATO”. In particolare andando al seguente link europa.eu/youth/volunteering/organisations_itavete la possibilità di vedere tutte le organizzazioni attive nel settore volontariato europeo (Corpo Europeo di Solidarietà).