Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Volontariato in Lussemburgo


caricato il  28.12.2020 in   Volontariato

Il Lussemburgo: piccolo ma ricco! Anche di opportunità di volontariato. Perché allora non coglierle al volo e avere la possibilità di visitare questo sorprendente Paese?
In Lussemburgo il volontariato, sotto le sue molteplici forme, rappresenta da tempo un fattore di miglioramento della qualità della vita e un mezzo di integrazione nella società.  E’ necessario però fare distinzione tra il volontariato (bénévolat) e il Servizio Volontario.

Può non sembrare, ma le distinzioni sono sostanziali. Vediamole assieme:

Volontariato - Bénévolat
Il Volontariato invece rappresenta un impegno libero e gratuito di persone che agiscono per gli altri o per un interesse collettivo.
Sul Portale del Volontariato è possibile ottenere informazioni utili sullo status del volontario e sui suoi diritti e doveri.

Servizio Volontario - Service Volontaire 
In generale il Lussemburgo ha un programma di Servizio Volontario, simile al nostro Servizio Civile Universale che consente ai giovani residenti - di età compresa tra i 18 e i 30 anni - di dedicarsi ad un progetto concreto di interesse generale. Al volontario verrà corrisposto un’indennità mensile e un rimborso spese.
I progetti - della durata di 12 mesi - del Servizio Volontario, come quelli del nostro Servizio Civile Universale, si possono svolgere in Lussemburgo o all’estero.
All'interno del sito, nella sezione "Trouve ta Mission" è possibile consultare le varie opportunità.

Fatta questa doverosa precisazione, consigliamo di visitare il sito dell'Agenzia Nazionale per l’informazione dei giovani.
Si tratta di un'associazione senza scopo di lucro convenzionata con il Ministero dell’Istruzione, dell’Infanzia e della Gioventù che si occupa in particolar modo di fornire informazioni neutre, precise e puntuali sulle opportunità per i giovani a livello locale e nazionale ed europeo.

Ora che è tutto chiaro, vi presentiamo alcune associzioni/enti che offrono opportunità concrete di volontariato:

  • Caritas Luxembourg
    Tramite il sito della Caritas, è possibile individuare opportunità di volontariato in diversi ambiti. 
  • Serve the City
    Serve the City è un movimento di volontari in tutto il mondo che organizza eventi in cui i volontari possono mettersi in gioco per aiutare persone bisognose. Il progetto è attivo anche nella città di Lussemburgo con diversi progetti. Scopri di più visitando anche la loro pagina Facebook
  • Croce Rossa Lussemburgo (Croix Rouge)
    La Croce Rossa del Lussemburgo coinvolge centinaia volontari di tutte le età, nazionalità e/o religioni. I settori sono: sanitario, sociale, giovanile e umanitario. All'inteno del portale è possibile avere maggiori informazioni sui vari progetti e inviare la propria candidatuara tramite il form "Contact Us". 

Per individuare organizzazioni attive nel volontariato in Lussemburgo, consigliamo anche di utilizzare il Portale europeo per i Giovani nella sua sezione “VOLONTARIATO”. In particolare andando al seguente link europa.eu/youth/volunteering/organisations_itavete la possibilità di vedere tutte le organizzazioni attive nel settore volontariato europeo (Corpo Europeo di Solidarietà).