Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Volontariato nel Regno Unito


caricato il  14.01.2021 in   Volontariato

Un’esperienza di volontariato all’estero rappresenta da sempre un ottimo modo per acquisire nuove competenze e allo stesso tempo essere da aiuto alla comunità locale. La Gran Bretagna ha una lunga tradizione nel settore del volontariato e ad oggi esistono centinaia di organizzazioni con cui è possibile svolgere un periodo di volontariato a servizio degli altri.

Da dove iniziare? Andiamo per ordine.
La prima cosa da sapere è che il volontario ha diritti e doveri. Sul sito del National Council for Voluntary Organisations(link) puoi trovare tutte le informazioni sullo status legale del volontario. Chiarito quale sarà il tuo status di volontario in UK, è tempo di decidere in cosa impegnarsi. Gli step da seguire sono 3:

  • Concentrati sui tuoi interessi. Attraverso il volontariato potrai fare qualcosa che ti è sempre piaciuto o incuriosito, ma su cui non ti sei mai messo alla prova.
  • Ragiona sul tempo e le competenze che potresti mettere a disposizione degli altri: non pensare solo in termini di competenze tecniche e specifiche. Anche le competenze trasversali (come ad esempio le competenze organizzative e di pianificazione, di comunicazione, etc…) possono essere utili alla causa. 
  • Inizia la ricerca! Esistono numerosi siti che offrono opportunità di volontariato in U. Qui di seguito ne presentiamo alcuni.

DoIt
Si tratta di un portale per migliorare il benessere delle persone facilitando la connessione tra loro. Sul sito, nella sezione dedicata al volontariato, avrai la possibilità di trovare l’opportunità più adatta a te. Le opportunità sono suddivise in base alla causa: da crisi e povertà a sport, passando per educazione, ambiente, animali.

Per poter candidarsi è necessario iscriversi al portale.

Volunteering Matters
Anche in questo caso si tratta di un portale con cui gli aspiranti volontari possono candidarsi per delle opportunità di volontariato negli ambiti più svariati. Per presentare la propria candidatura non è necessario iscriversi al portale.

National Council for Voluntary Organisations
Il più importante network indipendente di organizzazioni di volontariato e di volontari. Rappresenta circa 15.000 organizzazioni di volontariato, dalle più grandi (Oxfam, Unicef, Cancer Research) alle più piccole, presenti solo in alcune comunità.
Sul sito è possibile trovare il Centro di volontariato più vicino a te (opzione valida solo per l’Inghilterra). I Centri di volontariato sono delle organizzazioni locali che forniscono supporto e orientamento ai volontari o agli aspiranti tali, e alle organizzazioni locali.

Reach Volunteering
Credi di possedere spiccate competenze e conoscenze tecniche che vuoi mettere al servizio della comunità? Reach Volunteering fa al caso tuo!
Si tratta di un portale di volontariato dedicato a chi già possiede competenze specifiche, quali ad esempio competenze digitali, giuridiche, di marketing o di contabilità. Il sito ti consente di vedere le diverse offerte di volontariato, e in ciascuna di esse è specificato il luogo di svolgimento dell’attività, le ore stimate di impegno e la deadline entro cui presentare la candidatura. Per potersi candidare è tuttavia necessario iscriversi al sito.  

Hai una preferenza per Galles, Scozia o Irlanda del Nord? Dai un’occhiata a questi portali dedicati.

Galles - WCVA - Wales Council for Voluntary Action - è l’organizzazione gallese per il terzo settore ed il volontariato. Il suo obiettivo è lavorare per “un futuro dove il terzo settore ed il volontariato prosperi in tutto il Galles, migliorando il benessere di tutti”.
WCVA fornisce servizi e supporto alle organizzazioni di volontariato e ai volontari stessi.
All’interno del sito - disponibile in inglese e gallese - nella sezione “Want to Volunteer” - è possibile trovare le diverse opportunità offerte, filtrando la ricerca in base ai propri interessi o la località in cui si desidera operare.

Scozia - Volunteer Scotland è un'organizzazione, supportata anche dal governo scozzese, che intende mettere in contatto le organizzazioni di volontariato con gli aspiranti volontari. All’interno della sezione “For Volunteer” è possibile fare una ricerca filtrando per luogo in cui si intende svolgere il volontariato, la tematica, la disponibilità, ed altre opzioni. Per candidarsi è necessario iscriversi al portale.

Irlanda del Nord - Volunteer Now è un portale, del tutto simile ai precedenti, che consente di prendere visione delle opportunità di volontariato, filtrare la ricerca in base ai propri interessi e, previa registrazione, presentare la propria candidatura.

Se siete amanti dell’arte, perché non prendere in considerazione l’idea di svolgere un periodo di volontariato in uno dei tanti musei di Londra? Ne parliamo qui.

Per individuare organizzazioni attive nel volontariato nel Regno Unito,  consigliamo anche di utilizzare il Portale europeo per i Giovani nella sua sezione “VOLONTARIATO”. In particolare andando al seguente link https://europa.eu/youth/volunteering/organisations_it, avete la possibilità di vedere tutte le organizzazioni attive nel settore volontariato europeo (Corpo europeo di Solidarietà).
 

Brexit

Grazie all'ACCORDO DI RECESSO, approvato lo scorso Gennaio tra UK e UE che regolamenta le modalità di uscita del Regno Unito dall’Ue, a partire dal 1 febbraio è cominciato un periodo transitorio di 11 mesi durante i quali per i cittadini europei residenti nel Regno Unito e per quelli che vi si recheranno in visita o per lavoro non cambierà quasi nulla.
Durante questo periodo di transizione, i cittadini europei residenti in UK ed I britannici residenti nei Paesi UE vedranno invariati tutti i loro diritti in materia di sanità, pensioni, prestazioni sociali, ricongiungimento familiare, accesso all'istruzione.
Coloro che si trasferiranno in Regno Unito durante tale periodo potranno fare richiesta - se lo vorranno - di rimanervi utilizzando il EU Settlement Scheme, lo schema di registrazione cui dovranno ricorrere gli europei che si trovano in territorio britannico entro la fine di dicembre 2020

Maggiori informazioni sui seguenti link