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La difficoltà consiste nel suscitare la curiosità che è alla base dell’apprendimento; in questo gioca il suo ruolo principale: la comunicazione, essenziale per trasmettere le conoscenze e stimolare l’interesse negli ascoltatori.
Quando si parla di formazione aziendale, il primo traguardo da raggiungere è l’organizzazione ottimale del lavoro per una maggiore produttività. In questa direzione, gli obiettivi fondamentali con cui si misura un buon Chief Learning Officer consistono nel migliorare la comunicazione interna, rendere più coeso il gruppo e innalzare gli standard qualitativi.
Come si diventa CLO?
Non ci si improvvisa Chief Learning Officer, ma occorre costruirsi un solido background in questi settori: risorse umane, tecnologia, strategia di business, business administration, organizzazione aziendale e psicologia. Dopo la laurea, è bene proseguire il proprio percorso con un master in risorse umane, gestione d’impresa o insegnamento, occorre inoltre fare molta esperienza ed espandere le proprie conoscenze seguendo corsi di formazione continua. Inoltre, molti datori di lavoro nell’assumere un CLO preferiscono candidati che abbiano conseguito una certificazione professionale presso organizzazioni di settori, come ad esempio la Certified Professional in Learning and Performance (CPLP), elaborata dalla Società Americana per la Formazione e lo Sviluppo (ASTD).
Per svolgere questa professione, occorrono soprattutto delle caratteristiche personali: dall’attitudine alle relazioni interpersonali, alle doti comunicative e all’empatia.
Dal punto di vista delle tecnologie da adoperare, il CLO deve rispondere alle aspettative dei lavoratori più giovani, dovrà dunque essere attento alle metodologie didattiche più innovative e tecnologiche, usare a supporto della formazione anche i social network e pianificare di volta in volta una metodologia che risponda ai bisogni del momento.
Per scoprire come si svolge il lavoro di un Chief Learning Officer in azienda leggi la scheda che segue!
Il Chief Learning Officer lavora al fianco di supervisori e manager, insieme determinano le esigenze di un’azienda e sviluppano i progetti che aiutano i dipendenti a raggiungere gli obiettivi prefissati.
I programmi di formazione devono essere orientati all’efficienza del lavoro, volti a migliorare la comunicazione e la produttività per assicurare il successo dell’azienda. Al CLO compete la predisposizione di materiali, di tecnologie formative, di moduli per il training distanza. Deve inoltre supervisionare il personale specializzato in formazione. E ancora, monitorare i risultati e apportare modifiche quando sono necessarie. In quanto amministratore della conoscenza, è suo compito creare l’ambiente lavorativo idoneo dove ogni dipendente possa contribuire al crescita della perfomance, della produttività e delle qualità delle relazioni interne dell’azienda. Deve, infine, sfruttare al meglio il potenziale della forza lavoro di un'organizzazione, aumentando la consapevolezza e il coinvolgimento di tutti i livelli di un'organizzazione, dai manager ai dirigenti e alle autorità di vigilanza.
Le sue attività comprendono:
Le tecniche e gli strumenti di apprendimento su cui i Chief Learning modulano il loro lavoro sono essenzialmente quattro:
La fase finale di un processo di apprendimento consiste nel misurarne il successo attraverso interviste individuali e questionari da somministrare prima e dopo l'attività di formazione. L’analisi permetterà al CLO di adattare le attività future al raggiungimento di risultati via via sempre più ottimali.