Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Essere disponibili a mobilitare le nostre esperienze verso nuovi apprendimenti

Esercizi Pratici


caricato il  12.09.2018 in Strategie E Consigli

I nostri comportamenti, come i nostri processi di apprendimento e di miglioramento professionale si caratterizzano e si spostano secondo un modello a zone.

Se vogliamo essere curiosi, apprendere nuove cose ed esplorare nuovi territori dobbiamo sperimentarci nel passaggio tra una Zona di comfort (quella consolidata, nota, nella quale tutto va bene, funziona, ecc.) per poi passare attraverso la propria Zona di curiosità o di rischio. 

Ogni situazione di nuovo apprendimento, di curiosità e di nuova sperimentazione può avvenire con il passaggio da una Zona di comfort ad una Zona di curiosità o di rischio per concludersi poi nuovamente in una nuova Zona di comfort, dove ci “riprendiamo un po’, prendiamo fiato”. 

“Se stai facendo qualcosa e sai di farla bene non stai imparando cose nuove”

  • Essere curiosi vuol dire essere disponibili ad esplorare nuovi percorsi, nuove aree di conoscenza e di interesse. 
  • Significa anche sapersi muovere verso nuovi apprendimenti, i quali alle volte possono essere anche difficili e rischiosi. 
  • Per esempio nel contesto di lavoro, ma anche nella nostra vita quotidiana, questo “movimento” verso il nuovo diventa indispensabile per crescere e per rafforzare le proprie competenze.

  • Zona Comfort: Sono le nostre zone di benessere, nelle quali sappiamo muoverci e relazionarci bene. Comprende i nostri valori, le nostre competenze, le abitudini, le conoscenze e i comportamenti agiti, nonché il nostro modo di essere generale.
  • Zone di curiosità o di rischio: Sono le Zone del nuovo, della curiosità. Possono essere anche Zona di rischio perché andiamo ad esplorare conoscenze, comportamenti, modi di agire ed essere che sono poco conosciuti. Possiamo non sentirci a nostro agio in queste Zone ma solo passando attraverso queste possiamo crescere e migliorare.
  • Zona di Stress: É la Zona in cui la novità, il rischio eccessivo per il proprio senso di identità e d'efficacia sono talmente alti che possono bloccare ogni nuovo apprendimento, il nostro modo di essere ed agire. Meglio non entrarci e ritornare nelle altre Zone.
In questo modo possiamo crescere e migliorare più efficacemente, sul lavoro e nella nostra vita quotidiana. Ognuno di noi nel corso della sua vita professionale e personale passa così attraverso una serie numerosa di aree di comfort e di aree di rischio e il passaggio da una zona ad un’altra mobilita le nostre emozioni, ci rende curiosi, ci rende consapevoli circa la gestione delle nostre competenze ed abilità e ci aiuta a non permanere a lungo in zone di stress nelle quali la curiosità non c’è e ogni apprendimento e percorso di crescita risulta alle volte particolarmente compromesso. 


Approfondimento del:
Dott. Paolo Fusari, Psicologo del Lavoro
Studio professionale di Psicologia del lavoro 
Collaboratore in staff di FVJOB
www.paolofusari.it

Altre informazioni:
1. Se vuoi ricevere in anteprima le nostre News su lavori e concorsi iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter o accedi alla pagina Facebook.
2. MIGLIORA IL TUO CURRICULUM - MIGLIORA IL TUO LAVORO - Ricevi subito l'analisi gratuita del Curriculum qui.