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Nel lavoro ad ognuno il suo stile ma attenti a non esagerare - Il primo Stile: “Il Comunicativo”

Esercizi Pratici


Ognuno di noi ha un “suo modo di fare” e di esprimere il proprio comportamento.  Ciò avviene sia nel contesto personale sia in quello lavorativo; infatti quando “alla mattina usciamo dalla nostra porta di casa” e ci avviamo verso un’altra porta, “quella del lavoro”  o “della formazione” non perdiamo in questo simbolico percorso alcune modalità di comportamento che maggiormente ci contraddistinguono e che ci risultano più facili da esercitare e manifestare.

E’ importante sottolineare che non esistono degli Stili positivi e negativi, ognuno di noi possiede sempre più Stili, ma tutti noi abbiamo un nostro stile di comportamento prevalente, che emerge di più e che rendiamo visibile agli altri anche nell’ambito relazionale e professionale. Gli altri invece, pur posseduti, sono da noi meno praticati.

Per riuscire meglio sul lavoro, in particolare nei rapporti con gli altri, colleghi, capi o clienti, ma anche nella nostra vita di relazione in generale, oltre a riconoscere il proprio stile prevalente è necessario anche allenarsi nell’esercizio di altre modalità di comportamento.

Si presentano alcune modalità di comportamento con le quali operare dei riferimenti osservativi e di riconoscimento per migliorare il nostro “modo di fare” nel contesto lavorativo e nella nostra vita di relazione in generale.

Gli Stili che si presentano in queste Schede sono tre. Iniziamo a presentare il profilo e le caratteristiche dello Stile COMUNICATIVO. Nelle altre due Schede invece si presentano gli altri 2 Stili, lo Stile Determinato e lo Stile Perfezionista.

Lo Stile COMUNICATIVO

La persona con questa modalità comportamentale predilige:

  • la relazione con gli altri
  • il coinvolgimento personale
  • la ricerca del dialogo e del confronto 
  • è orientata al “presente”
  • riesce meglio in un contesto con un clima sereno e soddisfacente
  • i rapporti con gli altri si svolgono su un piano di parità
  • c’è libertà di espressione
  • non ci sono competizioni ma stima e riconoscimento reciproco
  • è meno orientata alle attività di dettaglio e di precisione
  • si identifica con il gruppo di appartenenza vuole esprimere le proprie opinioni
  • pone in primo piano la relazione con gli altri

Consigli per la persona con uno  Stile Comunicativo

  • Meglio tenere un po’ sotto controllo la gestione del proprio tempo
  • Portare a termine i discorsi e le prestazioni senza divagare troppo
  • Imparare a gestire meglio le proprie emozioni
  •  Allenarsi anche alla logica e non affidarsi solo all’istinto.

Approfondimento del:
Dott. Paolo Fusari, Psicologo del Lavoro
Studio professionale di Psicologia del lavoro 
Collaboratore in staff di FVJOB
www.paolofusari.it

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