Diamoci da fare!

Apriti nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia!

La TUA ricerca passa anche da qui.

Leggi, scopri, approfondisci, Candidati!

Condividi tutto sui Social Network! Passaparola!

FVJOB

Il Supplemento al Certificato Europass


caricato il  07.07.2019 in   Volontariato

Europass è un portafoglio di 5 documenti (Europass Curriculum Vitae; Europass Passaporto delle Lingue; Europass Mobilità; Europass Supplemento al Certificato; Europass Supplemento al Diploma) pensato per facilitare la mobilità geografica e professionale dei cittadini europei mediante la valorizzazione del patrimonio di esperienze e conoscenze teoriche e pratiche acquisite nel tempo. Il Supplemento al Certificato è uno dei 5 documenti.  

Il "Supplemento Europass al Certificato" descrive in modo standard ciascun percorso e indirizzo ufficiale di istruzione secondaria di secondo grado , consentendo di dare sinteticamente trasparenza ai titoli di studio in termini soprattutto di competenze attese e di possibili sbocchi professionali, si ribadisce che esso costituisce un complemento del diploma finale e del certificato conclusivo del diplomato, e che non rappresenta invece una certificazione delle competenze acquisite dai singoli diplomati. Aiuta soggetti terzi a comprendere le competenze acquisite dai possessori di titoli professionali. Ciò risulta particolarmente importante quando si presenta una domanda di lavoro all'estero.

Il Supplemento Europass al Certificato non è altro quindi che un documento riconosciuto in Europa che certifica e spiega quali conoscenze e competenze acquisite frequentando il liceo, l'istituto tecnico o professionale. 

Il Supplemento al Certificato non sostituisce il certificato originale e non è un sistema automatico che garantisce il riconoscimento dei titoli. Come tutti i documenti Europass il certificato è gratuito.

Il Centro nazionale Europass Italia, ha sede presso l'Anpal,  e coordina le attività connesse al portafoglio Europass. Garantisce che i documenti Europass siano conformi alle norme e accessibili a tutti, mettendoli a disposizione anche in forma cartacea per chi non ha accesso a internet ed è responsabile del rilascio del documento Europass-Mobilità.
Il centro svolge, inoltre, attività di informazione e promozione rivolta al pubblico in generale e ai datori di lavoro, agli operatori di orientamento e al personale delle scuole.
Non svolge invece attività di incontro domanda-offerta di lavoro, non dispone di una banca dati per la raccolta di candidature spontanee, curriculum vitae o passaporto europeo delle lingue, né finanzia progetti di mobilità.
Il centro italiano fa parte della rete europea di Centri nazionali Europass coordinata dalla Commissione europea (Direzione generale Istruzione e cultura) con il supporto del Cedefop.

Contatti

Centro Nazionale Europass
http://www.anpal.gov.it/europa/europass
Email: Europass-INFO@anpal.gov.it
Address: Via Fornovo 8 - 00192 Roma - ITALIA
Telephone: + 39 800.00.00.39